Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna: on-line l’edizione di aprile 2021
L’edizione degli scenari previsionali di primavera, con le previsioni elaborate da Prometeia per l’economia regionale, consolida la stima per il 2020, rivedendo in leggero miglioramento la previsione precedente e confermando la ripresa per il 2021 e 2022.
Nel 2020 il PIL reale dell’Emilia-Romagna dovrebbe essersi contratto del 9,0% rispetto al 2019 (rispetto al -9,2% stimato all’inizio dell’anno), in linea con la dinamica nazionale (-8,9%).
Rispetto alle componenti della produzione, da segnalare in regione la contrazione a doppia cifra delle spese per consumi delle famiglie (-12,0% rispetto al 2019, a valori reali). Significativo anche il crollo degli investimenti fissi lordi (-8,7%), quasi un punto superiore alla stima di gennaio. La revisione delle stime (in questo caso in miglioramento) ha riguardato anche la componente della domanda estera: le esportazioni regionali sono calate del 7,7% rispetto al 2019 (a fronte del -9,5% degli scenari di inizio anno), mentre le importazioni hanno chiuso l’anno con un più contenuto -4,8%.
Grazie anche al massiccio ricorso di misure straordinarie in risposta alla crisi, il reddito disponibile delle famiglie ha contenuto le perdite (-2,6%, sempre a valori concatenati).
Per il 2021, Prometeia conferma il forte rimbalzo della produzione regionale, stimata in crescita del 5,5% in Emilia-Romagna, allo stesso livello del Veneto, al di sopra del dato nazionale (+4,7%).
Grazie ad una dinamica sostenuta anche nel 2022 (+4,6% rispetto al 2021), l’Emilia-Romagna potrebbe raggiungere e superare il livello di PIL pre-Covid già nel corso del prossimo anno.
Nel 2021 la ripresa interesserà tutte le componenti del PIL. In regione si prevede un aumento del 14,0% per gli investimenti fissi (valore più alto tra le regioni), la cui dinamica beneficerà dei fondi del Next Generation EU, e del 12,7% delle esportazioni (grazie ad una piena ripresa del commercio internazionale). Positiva, ma più contenuta, la dinamica dei consumi finali interni (+4,1%).
Per approfondire
Nota su Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | edizione aprile 2021