StartUp International Talk: ecco gli appuntamenti della prossima settimana
Proseguono le interviste live in cui le startup raccontano le loro esperienze internazionali.
Gli appuntamenti con StartUp International Talk si sono svolti in diretta FB sul profilo di EmiliaRomagnaStartUp ogni lunedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 18.15.
I dettagli degli eventi
Il primo webinar si è svolto giovedì 15 aprile sul tema “Partnership e sviluppo di mercati internazionali”. Opsite Ing. Marcello Majonchi, di Solair, startup specializzata nel Internet of Things poi acquisita da Microsoft nell’unica operazione di acquisizione realizzata in Italia in campo IoT. Marcello è inoltre advisor e investitore in startup early stage ed tra i soci di 42N, una benefit company che supporta le startup italiane nello sviluppo del mercato nord americano.
Il secondo webinar che si è svolto lunedì 19 aprile ed è stato dedicato alle opportunità ed esperienze offerte dal programma europeo Erasmus for Young Entrepreneurs. L’ospite Ivana Franceschini si è collegata dalla Spagna dove sta realizzando uno scambio con un’imprenditrice ospitante che gestisce un centro di Yoga.
Giovedì 22 aprile è stato il turno di Giacomo Barigazzi, co-fondatore di Axyon AI, startup specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate su intelligenza artificiale per il settore finanziario, e in particolare per l’asset management.
Lunedì 26 aprile si è svolto il quarto webinar. Ospite in diretta Marco Palumbo e la sua esperienza in Spagna dove ha realizzato uno scambio grazie al programma Erasmus for Young Entrepreneurs. Marco è Psicoterapeuta ed è specializzato in terapia Cognitivo Comportamentale e in Terapia EMDR.
Mentre Giovedì 29 abbiamo dialogato di piattaforme di crowdfunding internazionali per sviluppare le vendite all’estero con Stefano Onofri, co-fondatore e CEO di Cubbit srl, startup specializzata in cloud storage distribuito.
lunedì 3 maggio: è stata la volta di Luca L’Astorina che ci parla della sua esperienza nel Regno Unito dove ha realizzato uno scambio grazie al programma Erasmus for Young Entrepreneurs. Luca è Liutaio ed ha fondato la sua Liuteria classica L’Astorina.
Giovedì 6 maggio un dialogo sul tema “Aprire una sede all’estero per sviluppare un nuovo mercato” insieme a Stefano Natali, co fondatore di MEEO srl, società specializzata in servizi e prodotti nell’ambito dell’Osservazione della Terra. L’impresa si occupa di monitoraggio dell’ambiente e realizza servizi per la gestione del suolo e per l’agricoltura.
Il 10 maggio il talk dedicato a Maurizio Ghisolfi, co-fondatore di Profiter, startup di predictive inventory management per lo sviluppo di software e algoritmi per la gestione intelligente dei flussi logistici di acquisto e vendita nonché consulente GoogleAds.
Il 13 maggio nell’ultimo appuntamento abbiamo parlato di: “Sviluppo di una rete di distribuzione all’estero”. Ne discutiamo con Costantino Polidoro, co fondatore di La Banca della Calce, impresa specializzata in materiali green per l’edilizia.
Gli eventi raccontano, attraverso le esperienze dei protagonisti, il percorso di accesso ai mercati internazionali delle Serre di ART-ER. Se sei interessato ai servizi delle Serre di ART-ER approfondisci qui.