2.222 nuovi posti di lavoro creati dagli Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo dal 2016
Con la Delibera Regionale DGR 480/2021 è stata approvata la graduatoria definitiva del quarto bando per la sottoscrizione di Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle Imprese ai sensi della Legge Regionale per la Promozione degli Investimenti (L.R.14/2014).
Risultati dell’ultimo bando (2020)
Sono 8 i nuovi programmi di investimento approvati, che prevedono la creazione di 193 nuovi posti di lavoro (di cui il 101 sono laureati), per circa 7.3 milioni di euro di contributi su un totale di 17,6 milioni di investimenti.
Le imprese sono: Ferrari, Intersurgical, Energica Motor Company, Silicon Biosystems, Sadel, Bema, Smeg, Spindox.
Gli investimenti mostrano connessioni con le specializzazioni regionali, in particolare: l’automotive, la mobilità sostenibile, il biomedicale, la meccanica avanzata, abitare e logistica.
Tutti i progetti sono incentrati principalmente su attività di Ricerca e Sviluppo, con forte attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità (es. veicoli elettrici, efficienza energetica, dispositivi intelligenti).
Risultati complessivi degli accordi regionali
Il bando del 2020 è il quarto pubblicato dalla Legge Regionale per la Promozione degli Investimenti, dopo quelli del 2016, 2017 e 2019. Complessivamente i 4 bandi hanno finanziato progetti di imprese per circa 263 milioni di euro, che si collocano all’interno di piani industriali che hanno attirato centinaia di milioni di euro di investimenti in Emilia-Romagna, con un finanziamento complessivo di circa 90 milioni di € da parte della Regione e 2.222 nuove assunzioni favorite dalla misura.
Approfondimenti