Gestione dei rischi e salvaguardia del patrimonio esistente
📆 21 Maggio 2021 ore 09.30
📌 On-line
📄 Programma
✍ Iscrizione
Per il terzo anno, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara propone l’appuntamento con le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale che si svolgeranno il 20 e il 21 maggio 2021.
La manifestazione rappresenta l’occasione per presentare il progetto strategico FIRESPILL finanziato dal programma INTERREG V A – Italia Crozia 2014-20.
FIRESPILL punta a rendere più efficaci i sistemi di gestione delle emergenze (EMS), migliorando la preparazione e il coordinamento degli attori che intervengono nella gestione dei disastri naturali e di origine antropica, rafforzando la consapevolezza dei cittadini sulla prevenzione dei rischi e la gestione delle crisi.
Oltre all’Agenzia per la Ricostruzione della Regione Emilia-Romagna, vi prendono parte le Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Veneto e le Contee croate di Split-Dalmazia (che rappresenta il Lead Partner, RERA S.D.), Istria, Zara, Sibenik-Knin e Dubrovnik.
Forte della pluriennale esperienza nella ricostruzione del sistema insediativo colpito dagli eventi sismici del 2012, l’Agenzia per la Ricostruzione, attribuisce forte rilievo ai temi della salvaguardia del patrimonio architettonico del territorio, della ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative per la gestione dei danni, della complessa governance necessaria per assicurare efficienza ed efficacia al lavoro di ripristino. La conservazione della memoria rappresenta, infatti, un elemento fondante l’identità dei luoghi e il senso di appartenenza delle comunità, lascito essenziale alle prossime generazioni per costruire un futuro sostenibile.
A tal fine l’Agenzia collabora con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, promuovendo azioni formative e di valorizzazione delle competenze. Con questa prospettiva di senso e nel contesto più ampio della programmazione regionale, con il progetto Firespill l’Agenzia per la Ricostruzione coordina la Task Force dedicata alla gestione dei rischi sismico e d’incendio, con la collaborazione dei partner provenienti dalle regioni italiane d’Abruzzo, Puglia e Veneto e dalle contee croate di Zara e Sibenik-Knin.
Con questo seminario, l’Agenzia punta a rafforzare le reti che condividono l’interesse per tali categorie di rischio, promuovendo lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di conoscenze nel campo della risposta ai disastri, con un’attenzione speciale alla salvaguardia del patrimonio esistente, in quanto valore pubblico fondamentale per le comunità territoriali.
Organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Servizio Coordinamento politiche europee, After the Damages International Academy, Università di Ferrara – Dipartimento di Architettura, Clust-ER BUILD, Value chain INNOVA-CHM.