Economia sociale: al via il progetto SILK per l’internazionalizzazione delle imprese
Il 4 maggio 2021 si è tenuto online il kick off meeting del progetto SILK (OCSE) di cui ART-ER è partner insieme ad altre 21 organizzazioni provenienti da paesi europei ed extraeuropei.
Promosso dalla Global Action “Promoting Social and Solidarity Economy Ecosystems” di OCSE, SILK (Social Solidarity Economy International Learning and Knowledge Community of Peers è finanziato dall’Unione Europea (Partnership instrument).
Capofila di SILK, il Network Diesis di Bruxelles, uno dei più grandi network europei a supporto dell’economia sociale, mentre il partenariato è composto da pubbliche amministrazioni, organizzazioni del Terzo settore, centri di ricerca, agenzie regionali e associazioni di categoria provenienti da Italia, Spagna, Austria, Svezia, Belgio, Francia, Svizzera, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Messico, India ed accomunati dalla volontà di approfondire il tema dell’internazionalizzazione nelle imprese sociali.
Obiettivi del progetti analisi dei singoli ecosistemi e scambio successivo di buone pratiche tra partner e stakeholder. Infine, si avvierà una fase di apprendimento reciproco, attraverso l’organizzazione di visite studio, eventi B2B e seminari di approfondimento, mirata a rafforzare le competenze chiave per impostare strategie di internazionalizzazione e mutuare politiche e misure a sostegno.
ART-ER intende coinvolgere attivamente gli attori dell’economia sociale del territorio regionale allo scopo di supportarne la competitività, allargare i mercati, creare sinergie tra organizzazioni europee ed extraeuropee ed individuare nuove soluzioni alle principali sfide sociali.
Per maggiori informazioni: socialinnovation@art-er.it