Modello profit, impatto sociale: misurare l’impatto
📆 8 giugno 2021 – ore 11.30
📌 On-line
✍ Iscrizioni
📄 Programma
Misurare l’impatto sociale significa disporre di uno strumento strategico, di gestione e di comunicazione per assicurare sostanza, efficacia e valore all’impegno verso la società.
Le organizzazioni del terzo settore, dopo la riforma, sono tenute ad una rendicontazione sociale con alcuni elementi di tipo valutativo.
Per le imprese for profit, la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) è obbligatoria se quotate (in forza del d.lgs. 254/2016 di recepimento della direttiva 2014/95/UE), ma un nuovo progetto di direttiva europea prevede un significativo allargamento del campo di applicazione.
Per le altre, è uno strumento volontario e l’occasione di creare valore condiviso, ma aumenta la pressione da parte degli investitori e, più in generale, dei finanziatori, che sempre più spesso integrano considerazioni di carattere ambientale e sociale nei processi di allocazione del capitale.
La pratica vede diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale : trovare la soluzione per la propria realtà è tutt’altro che banale. Il webinar ha l’obiettivo di aiutare le imprese profit a inquadrare il tema della misurazione dell’impatto.
Con:
Davide Dal Maso, Social Value
Evento organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna, dall’azienda speciale CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico e dal progetto Interreg Europe MARIE.