UE: l’approccio globale alla Ricerca e all’Innovazione
Pubblicata lo scorso 18 maggio, la Comunicazione sull’approccio globale alla ricerca e all’innovazione esplicita il ruolo di guida che la Ue intende assumere nel sostegno ai partenariati internazionali in materia di ricerca e innovazione e l’intento di fornire soluzioni innovative per rendere le nostre società verdi, digitali e sane.
L’approccio globale, descritto nella Comunicazione, è strategico, aperto e reciproco.
L’eccellenza della ricerca richiede la collaborazione di tutto il mondo e questa è una priorità strategica per la Ue. Attualmente, però, la cooperazione internazionale nelle attività di ricerca e innovazione avviene in un ambiente globale trasformato, in cui aumentano le tensioni geopolitiche e si rimettono in discussione i diritti umani e i valori fondamentali. La risposta della Ue è promuovere il multilateralismo, l’apertura e la reciprocità nella cooperazione con il resto del mondo. Per questo agevolerà le risposte globali alle sfide globali, come i cambiamenti climatici o le pandemie, nel rispetto delle regole internazionali e dei propri valori fondamentali e grazie al rafforzamento della propria autonomia strategica aperta.
L’approccio globale alla ricerca e all’innovazione ribadisce l’impegno dell’Europa a favore di quel livello di apertura globale necessario a stimolare l’eccellenza e mettere in comune le risorse per realizzare progressi scientifici ed ecosistemi dell’innovazione dinamici.