Connettere le energie vitali del Paese: FORUM PA fino al 25 giugno
Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo l’obiettivo dell’edizione 2021 di FORUM PA, che si chiuderà venerdì 25 giugno.
L’Italia e il mondo intero si trovano, infatti, ad affrontare una sfida epocale, che vede nello sviluppo sostenibile e nella trasformazione digitale due strategie inscindibili e non più rimandabili. Una sfida che richiede una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso.
L’attuazione del PNRR è, in questo senso, una grande impresa collettiva. La pubblica amministrazione sarà il “motore” di questo Piano, ma solo se saprà realizzare con efficacia le missioni previste connettendo i soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia; mettere a sistema le migliori esperienze già realizzate nei territori. Insomma, quello la PA deve favorire un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolga tutti gli attori.
Il tema di FORUM PA 2021 rappresenta il momento culminante di un percorso iniziato nel 2020 e che ha coinvolto reti e soggetti dell’innovazione nel programma di #RestartItalia.
Per iscrizioni e approfondimenti sul programma vai al sito