La RER lancia YOUZ, il forum dedicato ai giovani dell’Emilia-Romagna
Con questi obiettivi prende il via oggi, Youz – Generazione di idee, il percorso di partecipazione e confronto condotto dalla vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche giovanili, Elly Schlein, con tutti i soggetti – istituzionali e no, pubblici e privati tra cui ART-ER – che in Emilia-Romagna si occupano di giovani in molteplici ambiti: educativo, formativo, lavorativo, sociale, sanitario, aggregativo, ricreativo, sportivo, religioso e culturale.
“Nasce il primo forum dei giovani dell’Emilia-Romagna, nasce dopo un anno difficilissimo per loro, che ha visto fortemente limitare la loro socialità e capacità di esprimersi- sottolinea la vicepresidente e assessora alle Politiche giovanili, Elly Schlein-. L’obiettivo è duplice: da un lato fare emergere, attraverso le loro voci, paure, disagi, che si sono acuiti nel periodo della pandemia, ma anche i loro obiettivi, sogni e speranze; dall’altro coinvolgerli in prima persona nelle future politiche di questa regione, che li riguardano da vicino. Del resto, il monito a investire sui giovani, arriva direttamente dall’Unione Europea, che si è espressa in modo puntuale in tal senso, e noi vogliamo muoverci in questo solco, sentendo le loro opinioni e proposte su temi che davvero potranno avere ricadute sul futuro della loro vita. Tenere conto delle indicazioni- chiude la vicepresidente- che emergeranno durante i diversi incontri, consentirà a noi amministratori di stabilire un approccio coordinato fra le progettualità molto ampie inserite nei programmi regionali legati al PNRR e alla nuova programmazione dei fondi strutturali 2021-2027”.
Il percorso
Il percorso si articola in più tappe e proseguirà a Modena, l’8 luglio alle 20,30 al Parco Enzo Ferrari; poi sarà la volta di Parma, Cesena e Bagnacavallo, le cui date sono in via di definizione. Il Forum terminerà a Bologna, in ottobre, con un grande evento finale.
Come partecipare al Forum e seguire l’evento di oggi
E’ online la piattaforma dedicata al percorso partecipativo, su cui ragazze e ragazzi potranno, in seguito, continuare ad avere aggiornamenti sul Forum YOUZ e aderire ai prossimi appuntamenti.
Potrete seguire l’evento di apertura in diretta dalle 16 sulla pagina facebook di GiovaZoom. Ma se volete non solo assistere ma partecipare direttamente allora registratevi qui!
Per info la mail è forumyouz@regione.emilia-romagna.it.
Tutti gli aggiornamenti sull’evento Facebook. e sulla pagina FB di Giovazoom