Migliorare le condizioni per le carriere della ricerca in Europa: le conclusioni del consiglio
“Il miglioramento delle carriere dei ricercatori figura tra le massime priorità della presidenza portoghese. La pandemia ha messo ulteriormente in luce che ciò è indispensabile per preservare e promuovere un’Europa resiliente e competitiva. Queste conclusioni segnano un primo passo verso l’obiettivo di migliorare l’attrattiva e la sostenibilità delle carriere della ricerca in tutta Europa e di far sì che la circolazione dei cervelli diventi una realtà.”
Manuel Heitor, ministro portoghese della Scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore
Su queste premesse, il 28 maggio 2021, il Consiglio ha adottato le conclusioni che segnano un punto cruciale e di svolta verso l’obiettivo di migliorare l’attrattiva delle carriere della ricerca e la circolazione dei cervelli all’interno dello spazio europeo della ricerca (SER).
Tra le righe s’invita a creare un mercato interno della ricerca che offra migliori condizioni per le carriere della ricerca, nel mondo accademico e oltre.
Sottolineata l’importanza di attrarre e trattenere le eccellenze in Europa, il Consiglio intende agevolare l’interoperabilità e la comparabilità tra le carriere della ricerca attraverso lo sviluppo di un quadro europeo per le carriere della ricerca.