Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: tutti i materiali del workshop
Sono disponibili gli atti del workshop “Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, l’evento organizzato da Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e ART-ER nell’ambito del Forum permanente regionale sui cambiamenti climatici che si è svolto il 14 luglio 2021 in modalità webinar.
Nel corso dell’evento è stato illustrato sinteticamente il programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero della transizione ecologica che finanzia 9,57 milioni di euro per i comuni (>60.000 abitanti) della nostra regione.
Sono stati presentati strumenti di governance per la forestazione urbana ed esperienze di adattamento per far fronte agli eventi estremi negli ambiti urbani (ondate di calore; alluvioni; ecc.), allo scopo di divulgare e diffondere buone pratiche di adattamento replicabili in altri contesti urbani per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici.
Infine, è stata sottolineata l’importanza delle previsioni meteo locali e delle allerte per far far fronte ai cambiamenti climatici attraverso esempi di temporali, nubifragi, ecc.
Gli atti sono disponibili sul sito della RER cambiamenti climatici