Al via HERA, la nuova Autorità europea con il compito di individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie
La nuova struttura, attraverso la raccolta di informazioni e il miglioramento della capacità di risposta alle emergenze, contribuirà a rafforzare la preparazione e la risposta dell’UE alle crisi sanitarie.
HERA potrà, ad esempio, sostenere la produzione e distribuzione di medicinali, vaccini o altre necessità mediche come guanti e mascherine.
Le sue attività si concentreranno principalmente su due fasi:
Preparazione prima di una crisi sanitaria. In questo contesto, l’HERA contribuirà alla raccolta di informazioni e alle valutazioni delle minacce, elaborerà modelli per prevedere un’epidemia, sosterrà la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo di nuove contromisure mediche, promuoverà gli approvvigionamenti e affronterà le sfide connesse alla loro disponibilità. L’Autorità lavorerà in stretta collaborazione con altre agenzie sanitarie nazionali ed europee, con partner internazionali e il settore industriale.
Risposta alle emergenze durante una crisi sanitaria. L’HERA attiverà rapidamente misure di emergenza, sotto l’egida di un consiglio di alto livello incaricato delle crisi sanitarie, finanziamenti di emergenza, nonché meccanismi per lo sviluppo di nuovi prodotti o l’acquisizione di contromisure mediche necessarie.
Per le sue attività, l’HERA potrà contare su una dotazione finanziaria di 6 miliardi di euro, provenienti dall’attuale quadro finanziario pluriennale 2022-2027 e integrati da NextGenerationEU.