Back to ER Challenge: cercasi emiliano-romagnoli che vivono all’estero per essere intervistati sui loro bisogni, criticità e aspettative rispetto alla possibilità di rientro in Emilia-Romagna
Back to ER Challenge è la sfida che ART-ER e la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo hanno lanciato nell’ambito del laboratorio formativo in Service Design dell’Università di Bologna, che tra settembre e dicembre 2021 vedrà gli studenti dell’Università di Bologna progettare servizi innovativi capaci di incentivare e supportare i talenti di origine emiliano-romagnola con alte competenze che intendono rientrare, utilizzando la metodologia del service design.
Per la sua realizzazione, si cercano emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, e che vivono attualmente all’estero per lavoro o ricerca, disponibili ad essere intervistate su bisogni, criticità e aspettative rispetto alla possibilità di rientro in Emilia-Romagna.
Le interviste saranno realizzate in modalità virtuale nel mese di ottobre, in orari da concordare con il team di studenti assegnato, per un impegno totale di 1 ora massimo. Le informazioni fornite nell’ambito dell’intervista saranno trattate in forma riservata.
Gli interessati che corrispondono al profilo ricercato, possono compilare il modulo online entro il 4 ottobre 2021.
Gli esiti del percorso laboratoriale saranno presentati ai principali stakeholder del territorio (università, imprese, istituzioni, associazioni, ecc.) il 15 dicembre 2021 al fine di favorire una riflessione su come ripensare i servizi esistenti e crearne di nuovi.
—
Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.