La Notte Europea dei Ricercatori
📆 24 settembre 2021 – Ore 18.00-24.00
📌 Bologna, sedi romagnole dei campus universitari, Ferrara e On-line
📄 Programma
La Notte Europea dei Ricercatori torna anche nel 2021 a Bologna, nelle sedi romagnole dei campus universitari (Cesena e Cesenatico, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini) e, per la prima volta, anche a Ferrara.
La Comunità Europea per il sesto anno consecutivo ha finanziato il progetto SOCIETY che quest’anno
propone come tema portante il RINASCIMENTO per suggerire che, dopo la crisi, la rinascita è possibile cambiando prospettiva e costruendo una nuova alleanza tra umanità e natura.
Il 24 settembre dalle 18.00 alle 24.00 SOCIETY RINASCIMENTO è DAL VIVO e ONLINE con esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni e nelle sedi del campus e con webinar, seminari, giochi e quiz sulla piattaforma digitale che già lo scorso anno ha accolto migliaia di visitatori.
I ricercatori di CINECA, Università di Bologna, CNR, INFN, INAF, INGV, affiancati da ComunicaMente, tornano in un nuovo progetto, coordinato ancora una volta da CINECA, per accogliere il pubblico in oltre 100 stand reali e virtuali.
La Notte Europea dei Ricercatori si inaugurerà alle 18.00 nel cortile d’Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) con il taglio del nastro e una presentazione a cui saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni cittadine, il Rettore e i direttori di tutti gli enti partner del progetto.
A seguire si terrà lo spettacolo “La chimica per il Pianeta: ma che spettacolo” portato in scena dai ricercatori del gruppo Conoscere la Chimica moderato da Ruggero Rollini, comunicatore della scienza, per scoprire come mai la chimica è fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
L’inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma che ospiterà gli stand virtuali di SOCIETY RINASCIMENTO, accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu