A seguito della valutazione eseguita dal Responsabile del Procedimento il 29/10/2021, le imprese che partecipano al Percorso sono:
- DTS S.p.A.
- GHEPI S.r.l.
- LAB SERVICE ANALYTICA S.r.l.
- AFERETICA S.r.l.
1. Oggetto dell’attività
Il Percorso di Technology Intelligence 2021 si inserisce nell’ambito delle azioni ART-ER relative alla gestione del cambiamento, qui declinata sull’impatto delle tecnologie sulle imprese.
Il Percorso è dedicato a massimo 4 PMI con sede in Emilia-Romagna, le quali beneficeranno di un percorso personalizzato di Technology Intelligence: valutazione di rischi e opportunità di investimenti strategici in nuove tecnologie, attività di ricerca, linee produttive e riconversioni industriali.
Obiettivi del Percorso:
- ottenere dati e analisi di valore strategico su mercati di riferimento, competizione, opportunità di internazionalizzazione, potenzialità delle tecnologie o dei prodotti oggetto di studio (analisi di Technology Intelligence)
- acquisire metodologie e strumenti per profilare futuri scenari di business e prendere decisioni chiave
- migliorare il posizionamento strategico dell’impresa rispetto agli impatti dei trend tecnologici, agli sviluppi e alle applicazioni future delle tecnologie.
Il Percorso prevede:
- Kick-Off Workshop: approfondimento su posizionamento, competitor, mercati geografici, ricadute su marketing e branding aziendale
- Analisi strategica di Technology Intelligence
considerando mercato, strategia aziendale, tecnologia. Al termine di questa fase ogni impresa partecipante riceverà un report personalizzato che contiene gli elementi e i risultati dell’analisi. - Transfer Outline Workshop
trasferimento dei risultati dell’analisi e discussione su strategie di implementazione dell’intervento, valutandone rischi e opportunità.
È richiesta la presenza di almeno n°2 referenti aziendali, e si richiede fortemente che siano sempre le stesse persone a partecipare, per poter beneficiare al meglio del Percorso.
Gli appuntamenti saranno calendarizzati secondo le disponibilità della singola impresa partecipante.
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online. Al momento della pubblicazione, non sono previste attività in presenza.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese.
La scadenza per manifestare interesse è il 29/10/2021 alle ore 13:00, con modalità di valutazione e registrazione a sportello
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi al Percorso le imprese che hanno i seguenti requisiti formali:
- sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna
- sono PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria
- non sono iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese come startup
- svolgono (come da visura camerale) attività coerenti con almeno uno dei seguenti ambiti di specializzazione strategica S3:
- Agroalimentare
- Edilizia e Costruzioni
- Energia e Sviluppo sostenibile
- Industrie della Salute e del Benessere
- Meccatronica e Motoristica
Industrie culturali e creative - Turismo
- Innovazione nei servizi, trasformazione digitale e logistica
Inoltre le imprese candidate devono:
- aver svolto un colloquio introduttivo di approfondimento che intendono presentare nel percorso con lo staff di ART-ER in data antecedente alla presentazione della manifestazione di interesse. Tale colloquio introduttivo può essere richiesto tramite e-mail all’indirizzo giulia.basilici@art-er.it entro e non oltre il 28/10/2021.
3. Modalità di ammissione al Percorso
Per manifestare interesse è necessario compilare il form dedicato (si veda il punto successivo). La scadenza per manifestare interesse è il 29/10/2021 alle ore 13:00.
Le domande sono registrate e valutate secondo la modalità a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione; tra le candidature pervenute e aventi i requisiti previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Percorso fino a un numero massimo di 4 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature, fino ad esaurimento del numero di posti disponibili.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate e prive dei requisiti richiesti nella presente pagina web. Si precisa in particolare che l’aver svolto il “colloquio introduttivo per l’approfondimento del progetto imprenditoriale” è requisito necessario per l’ammissibilità della candidatura presentata.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
4. Impegni dei beneficiari
E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare almeno n°2 referenti aziendali al Percorso con un impegno di tempo stimato di 8 ore lavorative per seguire il Percorso, e si richiede fortemente che siano sempre le stesse persone a partecipare per poter beneficiare al meglio del Percorso.
È previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non si presenti, senza congruo preavviso,a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal Percorso.
E’ previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente alle varie tappe del Percorso o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal Percorso.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Giulia Basilici, Annamaria Bonardi, Nunzia Ciliberti
E-mail imprese@art-er.it
Tel 333 6277678 (Giulia Basilici)
Unità Innovazione per le Imprese
Area Ricerca e Innovazione
ART-ER S. cons. p. a.
6. Per partecipare
É possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il form di seguito:
Se preferisce aprire il form in una nuova pagina, utilizzi questo link: https://forms.gle/HgwFVLH24KJ65MAs5