Safe by Design di nanomateriali in processi di produzione industriale
📆 24 settembre 2021 – Ore 11.00
📌 On-line
✍ Registrati all’evento
Il simposio, promosso da ART-ER all’interno della Conferenza Internazionale NanoInnovation 2021, vuole evidenziare approcci pratici di prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza nei laboratori e nei siti produttivi che sviluppano/utilizzano nanomateriali, basati sul concetto di SbD, integrando la sicurezza fin dalle prime fasi di sviluppo del prodotto e del processo
SbD è al centro dell’attenzione delle attuali e future politiche di Ricerca e Innovazione a livello europeo, per lo sviluppo, produzione e uso di sostanze chimiche, materiali e relativi prodotti.
Come dichiarato nella recente Strategia Chimica europea per la sostenibilità, specifici criteri di SbD e sostenibilità debbono essere sviluppati e utilizzati per facilitare l’accesso ad una innovazione sicura. I Nanomateriali si prestano bene per iniziare l’implementazione di approcci SbD.
Verranno discussi i diversi approcci e le esperienze acquisite dalle organizzazioni di ricerca e dalle imprese in tema di SbD.
Durante l’evento saranno date risposte alle seguenti domande:
- Come mettere in pratica il SbD nei processi industriali?
- Di cosa hanno bisogno gli innovatori, in termini di sicurezza, dalla comunità di ricerca ( dati, linee guida, formazione, strumenti, ecc.)?
- Quali strumenti possono aiutare gli innovatori nell’applicazione delle procedure SbD (es. progettazione, implementazione, test, regolamenti, ecc.)?
L’evento, che si terrà in lingua inglese, è aperto agli innovatori che a tutti coloro che hanno la responsabilità di gestire i rischi in organizzazioni di ricerca, aziende, istituzioni e altre organizzazioni attive e interessate alla sicurezza e alla sostenibilità dei prodotti nano-correlati.
I contributi saranno forniti dai progetti UE SbD4Nano, ASINA, SAbyNA, SABYDOMA e Gov4Nano.