Economia circolare: in partenza la seconda edizione del corso IFTS internazionale
Al termine del percorso i partecipanti diventeranno Tecnici per la Sostenibilità e l’Economia Circolare dei Processi Industriali, ossia figure con competenze tecnico-specialistiche e trasversali applicabili in diversi contesti professionali: dall’industria, alla manifattura, alle aziende di consulenza. Dunque una figura professionale in grado di introdurre sistemi di produzione con criteri di sostenibilità e di economia circolare, scegliendo piani di approvvigionamento da fonti rinnovabili, adottando sistemi di automazione industriale che consentano l’uso razionale delle risorse o di recupero e riciclo degli scarti.
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di conferimento degli attestati ai 26 i giovani partecipanti provenienti da Italia, Finlandia, Estonia, Svizzera e Germania che hanno concluso la prima edizione del corso IFTS Internazionale completamente gratuito e finanziato dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).
Il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore conseguito sarà valido anche a livello europeo e attesta le loro competenze in economia circolare applicabili in diversi settori industriali.
È il primo corso del genere organizzato in Italia, anche per la sua proiezione internazionale. Il corso, nato da un’idea della agenzia formativa Centoform, membro del Clust-ER Greentech e della EIT Raw Material ha seguito la metodologia di blended learning: 480 ore di lezioni online, integrate da formazione in presenza a Ferrara, e 320 ore di stage. La certificazione corrisponde al 4° livello della classificazione europea delle qualifiche.
Per iscrizioni alla seconda edizione del corso vai al link.