Il team di A.I. for literature vince la challenge “EduHackRE”
Supportati e incoraggiati da docenti, educatori e mentor, 4 team si sono sfidati nell’ideare e proporre un Virtual Coach con funzionalità innovative ed in grado di rispondere a nuove esigenze didattiche ed educative. Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria qualificata.
Da sempre ogni percorso formativo comporta uno studio autonomo oltre le ore di lezione condotte da un docente. Nella maggior parte dei casi questo si traduce in studio teorico-pratico da svolgere a casa che per molti studenti rappresentano una criticità legata sia a metodi di studio in via di consolidamento che all’assenza di qualcuno con cui condividere lo studio e cui chiedere aiuto per verificare l’apprendimento.
Il gruppo vincitore, “A.I. for literature“, si propone di migliorare l’insegnamento delle opere letterarie avendo anche l’opportunità di imparare lingue diverse, tutto ciò sfruttando chatbot, voicebot e la community “reale” di altre persone con cui condividere approfondimenti letterari.
Ma come funziona “AI for Literature”?
Scegliendo il tipo di Letteratura che scegli studiare (es. Letteratura inglese), sarai guidato dal bot per selezionare l’autore che devi approfondire o rivedere. Successivamente, è necessario scegliere il testo/opera teatrale/romanzo dell’autore. D’ora in poi, devi scegliere quale tipo di esercizio preferisci fare, selezionarlo e seguire le istruzioni del bot!
Sarai incoraggiato a imparare sempre di più guardando video interattivi con giochi di ruolo o anche facendo diversi tipi di esercizi che metteranno alla prova le tue conoscenze sull’argomento. Puoi anche recitare la parte di un personaggio scelto solo tu e il bot (ad esempio pensa a Romeo se vuoi rivedere l’opera teatrale “Romeo e Giulietta”) o interagire con un altro utente online per rivedere contemporaneamente parti diverse.
Il A.I. for literature sfiderà i vincitori delle altre challenge, in una competizione internazionale che decreterà il vincitore finale.
DigiEduHack è una iniziativa EIT all’interno del programma Digital Education Action Plan della Commissione Europea, guidata da EIT Climate-KIC e coordinata dalla Università di Aalto in Finlandia.
Si tratta di una serie di hackathon online e in presenza che si sono svolti in tutto il mondo per due giorni (il 9 e 10 novembre), concentrandosi sulla co-creazione del futuro dell’istruzione nell’era digitale. Il risultato atteso è quello di produrre idee e concetti con un forte impatto sulla società, nonché soluzioni pronte per essere sviluppate.
DigiEduHack Reggio Emilia è organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con Ellysse, ART-ER AREA S3 Reggio Emilia, IESS. “EduHackRE” e si è svolta dal vivo il 10 novembre presso l’Istituto Europeo di Studi Superiori.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.