Orientamenti Generativi #2: al via i nuovi laboratori “Radio Lab” e “Escape Room”
Prosegue il percorso di Orientamenti Generativi per lo sviluppo delle competenze, del protagonismo giovanile e l’innovazione dei servizi di orientamento per i giovani.
Durante l’evento online del 27 ottobre 2021 “Orientamenti Generativi#2 – Strumenti e attività esperienziali per Youth Worker” si è parlato di gamification e laboratori esperienziali per operatori, quali approcci e strumenti innovativi per l’orientamento e lo sviluppo di competenze delle giovani generazioni.
Escape Room e Radio Lab sono il follow up del lavoro di co-progettazione sui servizi innovativi per l’orientamento svolto dagli Spazi AREA S3 di ART-ER negli ultimi 3 anni che ha visto il coinvolgimento di più di 100 partecipanti.
Ora gli Spazi AREA S3 di ART-ER, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, vogliono “testare” e mettere a disposizione della community regionale questi due laboratori come modelli di orientamento e sviluppo delle competenze potenzialmente replicabili, un’occasione unica di sperimentare questi servizi che aiuteranno a orientare le/i giovani dei nostri territori in modo attrattivo e innovativo.
Laboratori
- RADIOLAB: Laboratorio esperienziale per operatori
22 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 a Bologna
Un laboratorio esperienziale per:- Utilizzare gli strumenti digitali nella narrazione, processi di scrittura, public speaking e consapevolezza delle proprie caratteristiche individuali come persone e professionisti.
lavorare in team allargato per analizzare i processi comunicativi, decision making, analisi dei dati. - Imparare a sviluppare le potenzialità di problem solving e le competenze di leadership gestendo le dinamiche di gruppo in favore dell’obiettivo comune
- Apprendere tecniche di orientamento attraverso il format radiofonico
- Utilizzare gli strumenti digitali nella narrazione, processi di scrittura, public speaking e consapevolezza delle proprie caratteristiche individuali come persone e professionisti.
- WORKSHOP ESCAPE ROOM per operatori
29 novembre 2021 dalle 15:00 alle 18:00 a Parma
Uno strumento educativo per:- Sviluppare competenze (problem solving, team work, logica, …)
- Acquisire maggiore consapevolezza di sè
- Orientare al futuro (non alla scelta)
- Far conoscere e promuovere le “risorse” territoriali
Iscrizioni
Per partecipare, basta iscriversi al sito www.orientamentigenerativi.it, i posti sono limitati!
I due laboratori si svolgeranno in presenza rispettando tutte le vigenti normative in materia anti-covid.
I partecipanti dovranno essere in possesso di Green Pass.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.