La realtà come relazione – Sál | Rite
📆 24 novembre 2021 – ore 18.00
📌 On-line
📄 Programma
Il presidio Industrie Culturali e Creative di ART-ER sviluppa, da anni, iniziative cross-settoriali che intendono stimolare l’interazione tra arte il mondo dell’impresa, quello della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
È in questo contesto che ha deciso di lanciare la rubrica radiofonica FLASH FORWARD, che ha l’obiettivo di rendere più fruibili e comprensibili le innovazioni che caratterizzano la società odierna e che agiscono attraverso il canale dell’arte e della cultura.
Fra gli ospiti di una delle ultime puntate (accessibili su Spreaker) c’è stato Mattia Carretti, co-fondatore di FUSE, uno studio d’arte multidisciplinare che esplora le possibilità espressive date dall’uso creativo delle tecnologie digitali per riuscire a interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali.
I FUSE tornano a far parlare di sé il 24 novembre alle ore 18.00.
Sarà proprio in questa occasione che presenteranno la genesi di Sál. Racconteranno il processo creativo di questa live-media performance, con approfondimenti sull’esperienza che verrà presentata nell’ambito di Residenze Digitali, il bando che sostiene progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea e della performance.
Durante questo talk – trasmesso live streaming sulla pagina facebook di FUSE – si dialogherà con i professionisti che stanno lavorando allo sviluppo del progetto. Si parlerà di come scienza e fisica siano complementari nell’analisi delle esperienze al limite della percezione, durante le quali la mente ordinaria sembra dissolversi in una dimensione radicalmente differente come accade durante il sonno, il sogno e la morte.
Tra gli ospiti: Roberto Ferrari, istruttore di mindfulness e Sergio Bertolucci, scienziato, fisico delle particelle ed ex-direttore della Ricerca al CERN di Ginevra.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.