Space Economy: il futuro del cibo nei nuovi mondi
📆 16 novembre 2021 – ore 18.00-19.15
📌 Impact Hub Reggio Emilia, Via Statuto, 3 – 42121 Reggio Emilia RE e On-line
✍ Iscrizione
Nella corsa allo spazio ricominciata recentemente con i primi viaggi turistici e con le dichiarazioni della NASA di essere pronta a trasportare gli esseri umani sulla Luna entro il 2024, aprendo la strada ai prossimi viaggi su Marte, non si parla ancora di un aspetto centrale come quello del cibo nello spazio.
In questo contesto si aprono tante opportunità anche per i creativi ed i tecnici della nostra Regione, avendo infatti l’opportunità di immaginare, progettare e sviluppare nuove soluzioni per ambientazioni extra-terrestri e che potrebbero avere ricadute sulla Terra, oppure, in direzione opposta, soluzioni pensate sulla base delle esigenze delle nostre imprese e consumatori e che potrebbero essere trasferite al di fuori dei nostri “confini” terrestri.
Ne parleremo con Roberto Orosei, ricercatore INAF, parte del team che per primo ha dimostrato la presenza di acqua su Marte e Francesco Bombardi, designer e docente del corso di Industrial Design di UNIMORE, che quest’anno ha dedicato il tema del corso alla ricerca di soluzioni e prodotti per mangiare nello spazio tema. Interverrà il prof. Tito Caffi del Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili-Università Cattolica di Piacenza e co-founder dello spin off Horta attivo nell’ambito del “Decision Support System” e nello sviluppo di soluzioni per il comparto agro-alimentare adottando anche tecnologie di telerilevamento per l’agricoltura di precisione.
L’evento gratuito si svolgerà in modalità ibrida in presenza presso la sede di Impact Hub Reggio Emilia e online sulla pagina FB.
Ricordiamo che per partecipare in presenza sarà necessario essere muniti di Green Pass.
Evento organizzato da Impact Hub, Ifoa, Spazio AREA S3 ART-ER di Reggio Emilia e Reggio Emilia Astronomia.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.