THINK4FOOD 2021: il primo premio al progetto FPro della ravennate Giulia Menichetti
FPro (Food Processing Score), è il progetto che si è aggiudicato la Call for Ideas 2021.
Sviluppato da un team multidisciplinare guidato da Giulia Menichetti, laureata in fisica a Bologna e senior scientist all’Harvard Medical School e al Network Science Institute di Boston, FPro è un algoritmo di machine learning per trovare e classificare il cibo ultra processato. Cioè il cibo che potenzialmente aumenta i fattori di rischio per diverse malattie, incrementa la possibilità di obesità, infarti, depressione e diabete di tipo 2.
FPro è capace di elaborare un’amplissima varietà di dati a partire dalle tabelle nutrizionali poste sulle confezioni degli alimenti, e poi classificarli secondo una scala che va da 0 (alimento naturale non processato) a 1 (alimento ultra processato, quindi potenzialmente dannoso).
Per queste sue caratteristiche innovative e sostenibili il progetto si è aggiudicato i 5 mila euro del primo premio.
“Negli ultimi decenni – spiega Giulia Menichetti – ci siamo concentrati sulla genetica, eppure la nostra dieta ha un ruolo fondamentale sulle malattie cardiovascolari. Sul cibo, e sulle sue componenti chimiche, sappiamo davvero poco, così come sappiamo poco sugli effetti dei processi industriali che alternano e aggiungono agli alimenti molecole “aliene” alla nostra dieta originaria. Parliamo di cibo ultra processato, cioè trattato con aromi artificiali, coloranti e emulsionanti”.
Think4Food è un progetto di Legacoop Bologna, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna e in collaborazione con Legacoop Agroalimentare, Legacoop Imola, Confcooperative Bologna, AlmaVicoo, Almacube, Innovacoop, ART-ER, Fondazione Fico, Impronta Etica e Future Food Institute. La Call4ideas è stata riservata a giovani under 40 che stanno sviluppando un’idea innovativa per contribuire al raggiungimento di uno o più dei 17 Sustainable Development Goals della Agenda Onu 2030.