Women in tech
Women in Tech, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, e con la collaborazione della Rete regionale dei Laboratori aperti, è un ciclo di eventi per fare il punto sulle varie manifestazioni dei divari digitali di genere.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale da giovedì 18 novembre a martedì 14 dicembre, per un totale di quattro appuntamenti. In ognuno di essi, l’Assessore regionale all’Agenda Digitale Paola Salomoni si confronterà con esperte provenienti dal mondo delle imprese, dell’università e della comunicazione, alla ricerca di spunti e soluzioni che permettano di contrastare gli stereotipi di genere e gli altri fattori che penalizzano i diritti e le opportunità digitali delle donne, e limitano il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa e inclusiva.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
- Giovedì 18 novembre, ore 17.30-19 .00
Laboratorio aperto Ferrara, Ex Teatro Verdi Data Stories: i dati raccontano la vita delle donne? insieme a Ivana Bartoletti, fondatrice del Women Leading in AI Network ed esperta internazionale di policy ed etica dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. - Giovedì 25 novembre, ore 17.30-19 .00 (approfondisci sul sito della Regione)
Laboratorio aperto Rimini Tiberio Le donne invisibili: mercato del lavoro e disuguaglianze di genere Insieme ad Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. - Giovedì 2 dicembre, ore 11.30-13
Laboratorio aperto Piacenza, Ex Chiesa del Carmine Intelligenti e inclusive: le smart city delle donne insieme a Flavia Marzano, consulente, formatrice e docente universitaria esperta di trasformazione digitale, open government e lavoro agile. - Martedì 14 dicembre, ore 17.30-19
Laboratorio aperto Cesena, Palazzo del Ridotto, Sala Sozzi Yes they can: donne competenti e digitali insieme a Barbara Carfagna, giornalista televisiva e divulgatrice scientifica esperta di politica ed economia digitale.
Tutti gli eventi potranno essere seguiti sia in presenza, iscrivendosi tramite form on line che verranno comunicati di volta in volta dagli organizzatori, sia online, seguendo la diretta streaming sul sito www.digitale.regione.emilia-romagna.it e sui profili Facebook e YouTube di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.
In vista del loro svolgimento, se interessato potrà formulare spunti e domande da sottoporre all’attenzione delle relatrici scrivendo all’indirizzo segreteria@absolutgroup.it.