Economia sociale: presentato il Piano d’azione UE
La Commissione europea ha presentato, per la prima volta, un Piano d’azione UE per l’economia sociale. L’obiettivo è favorire il successo e la crescita di questo segmento importante dell’economia europea, sfruttandone il potenziale economico e occupazionale nonché il contributo che può apportare a una ripresa equa e inclusiva e alle transizioni verde e digitale. Il nuovo Piano d’azione prende le mosse dall’Iniziativa per l’imprenditoria sociale presentata dalla Commissione nel 2011 ed è frutto di un ampio processo di consultazione con i cittadini e gli stakeholder.
Le organizzazioni dell’economia sociale sono soggetti che pongono al centro della loro missione finalità sociali e ambientali e reinvestono la maggior parte dei loro profitti nell’organizzazione stessa o in una specifica causa sociale. Si tratta di organizzazioni che presentano forme molto diverse, come le imprese sociali, le cooperative, le società di mutuo soccorso, le associazioni senza scopo di lucro e le fondazioni.
L’Europa conta 2,8 milioni di soggetti dell’economia sociale, che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni a sfide importanti o urgenti che le nostre società si trovano ad affrontare. Un maggiore sostegno all’economia sociale non solo crea posti di lavoro, ma consente anche alle organizzazioni di accrescere il loro impatto sociale ed economico in tutta l’UE.
Evento di lancio il 16 dicembre