Economia arancione: nasce l’Osservatorio Cultura e Creatività dell’Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di dotarsi di un nuovo Osservatorio dedicato alla Cultura e alla Creatività con l’obiettivo di favorire la fruibilità e l’accessibilità di dati di settore già rilevati da ART-ER, dall’Osservatorio dello Spettacolo e dall’Osservatorio Beni e Istituti Culturali.
Si tratta di un nuovo strumento operativo per supportare i processi decisionali e di programmazione del nostro territorio: grazie a informazioni concrete e tangibili, i decisori potranno incoraggiare la crescita sostenibile delle ICC regionali attraverso misure mirate che sappiano rispondere alle necessità del comparto.
L’Osservatorio – che trova casa nel nuovo sito lanciato a inizio dicembre – non è indirizzato solamente a policy-maker ma agli stessi operatori culturali e a un pubblico di “non addetti ai lavori”. La piattaforma, infatti, presenta diversi format di fruizione di dati e informazioni che si adattano a una audience eterogenea. Si possono trovare datavisualization che permettono una lettura autonoma attraverso l’utilizzo di diversi formati grafici e interattivi; report per approfondire specifiche tematiche e trend che caratterizzano il settore; e, infine, un racconto del sistema cultura e creativo che privilegia la modalità della narrazione tramite sette ambiti tematici che intendono presentare all’utente un’immagine integrata di ciò che avviene sul nostro territorio.
Per approfondire la genesi e il contesto dell’Osservatorio e conoscere le modalità di navigazione, è possibile accedere al video del lancio, contenuto alla fine di questa news.
Per esplorarlo in autonomia: www.emiliaromagnaosservatorioculturaecreativita.it