Data Valley, talenti ed ecosistema dell’innovazione: a Dubai il Regional Day dell’Emilia-Romagna
La Data Valley, il Tecnopolo di Bologna insieme a tutto l’ecosistema dell’innovazione, le Università e le politiche per l’attrattività degli investimenti e quelle sull’attrazione dei talenti internazionali, sono stati gli argomenti al centro del Regional Day dell’Emilia-Romagna a Expo Dubai, il 13 gennaio scorso.
La missione istituzionale della Regione, organizzata da ART-ER nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, è stata guidata dall’assessore all’Università e ricerca, Paola Salomoni, e da quello allo Sviluppo economico e green economy, Vincenzo Colla, collegato, insieme al presidente IFAB e Cineca, Francesco Ubertini.
La giornata, trasmessa in streaming sui canali di Padiglione Italia e aperta in collegamento dal presidente Stefano Bonaccini, è stata interamente dedicata alla presentazione della regione come Data Valley nazionale, una piattaforma tecnologica digitale al servizio di tutto il paese e in grado di proiettare l’Emilia-Romagna nel mondo. Dopo gli interventi della Ministra dell’Università della Ricerca, Maria Cristina Messa e di Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale si sono succeduti quelli dei rappresentanti delle più importanti istituzioni che avranno sede all’interno del Tecnopolo Ex Manifattura Tabacchi di Bologna.
Un’occasione unica in cui è stato presentato in anteprima il video del Tecnopolo di Bologna raccontato da Stefano Accorsi e insieme a due progetti di grande impatto: l’Università delle Nazioni Unite dedicata allo sviluppo umano nella società digitale e l’accordo internazionale di collaborazione tra la Fondazione Big data (IFAB) e la Dubai Future Foundation.
Le più importanti collaborazioni tra imprese e Università sono state al centro dei progetti portati a Padiglione Italia dal Clust-ER Mech, focalizzati manifattura avanzata, mobilità sostenibile e aerospazio.
All’interno dell’iniziativa On the Move, l’Ecosistema in Movimento, organizzata in collaborazione con la Consulta degli Emiliano Romagnoli all’estero, si è parlato infine di it-ER, International Talents il programma di attrazione talenti avviato da ART-ER nel 2019 per lavoratori e studenti emiliano-romagnoli e stranieri con alte competenze residenti all’estero con una serie di servizi e iniziative dedicate al rientro.
Per seguire le iniziative di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna e Expo Dubai visita il sito