Interreg MED: appuntamento conclusivo del percorso nazionale dedicato ai processi di capitalizzazione dei programmi Interreg in area mediterranea
📆 27 gennaio 2022
📌 On-line su Zoom
📄 Scarica l’agenda
✍ Iscriviti
“I processi di capitalizzazione dei risultati tra programmi Interreg in Area Mediterranea”, questo il titolo del Webinar ZOOM che si terrà il 27 gennaio 2022 dalle 9.30 alle 13.00.
Il percorso, iniziato nel 2020, è stata coordinato dai National Contact Point dei programmi Interreg MED, ENI CBC MED e ADRION, rappresentati da Regione Emilia-Romagna e ART-ER, Regione Puglia e Regione Marche, ed è stato caratterizzato dalla realizzazione di un’analisi volta a far emergere i processi di capitalizzazione effettivi e potenziali avviati dai progetti (anche inter-programma).
I criteri attraverso cui i risultati dei progetti sono stati letti e clusterizzati sono: rilevanza, mainstreaming, comunicazione, networking e sostenibilità. Le tematiche indagate sono state invece crescita blu e biodiversità, con un’attenzione particolare al turismo sostenibile e ai cambiamenti climatici.
Durante l’evento online verranno affrontati i momenti salienti di questo importante lavoro sperimentale, nato con l’obiettivo di agire sul futuro del bacino mediterraneo e sui suoi punti cruciali, dalla crescita blu e verde al turismo sostenibile, all’inclusione dei migranti, alle innovazioni scientifiche.
I lavori verranno aperti da un focus sul percorso nazionale di accompagnamento alla capitalizzazione dei programmi Interreg e sull’evoluzione del concetto stesso di capitalizzazione nei differenti periodi di programmazione. Seguiranno quindi 3 tavole rotonde, la prima delle quali affronterà il tema dei contributi dei progetti e il ruolo dei Punti di contatto nazionali nei processi di capitalizzazione e integrazione dei risultati; la seconda tratterà del contributo dei progetti strategici Interreg MED e delle lezioni apprese dal progetto PANORAMED; l’ultima, infine, sarà dedicata agli elementi chiave della programmazione e agli orientamenti per il coordinamento tra Programmi Interreg di area mediterranea 2021-2027.
La formula webinar permetterà la partecipazione di tutti i player a vario titolo coinvolti negli ambiti di approfondimento, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’Agenzia per la Coesione Territoriale, dai rappresentanti delle Autorità di Gestione e dei Segretariati Tecnici ai National Contact Point dei programmi Interreg, fino ai beneficiari stessi dei progetti, creando così un importante momento di condivisione di risultati, criticità e nuovi obiettivi per il futuro dei Programmi Interreg.
Modera l’evento il giornalista Enrico Martial, che lascerà spazio sul finale a tutte le domande del pubblico. La chiusura dei lavori è prevista per le 13.00.
La partecipazione al webinar è aperta al pubblico, previa registrazione disponibile al link Zoom disponibile in basso, sul sito web del progetto e sui canali Facebook e Twitter National Contact Point Interreg MED Italia.
Uleriori informazioni
Info & contatti: progeu.regione.emilia-romagna.it/it