La scadenza per manifestare interesse è il 02/02/2022 alle ore 18:00.
1. Oggetto dell’attività
Il seguente avviso ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse a partecipare al Programma “Gene and Cell Therapy – Pennsylvania 2022” di aziende, startup, laboratori e centri di ricerca, con sede in Emilia-Romagna e soci aderenti all’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, inserito nell’ambito delle attività Bridging Innovation Program di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna, che si terrà nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2022 in modalità virtuale.
La Regione Emilia-Romagna considera gli Stati Uniti e in generale il Nord America un’area di interesse strategica dal punto di vista economico e in termini di innovazione.
Nel 2015 è stato attivato un Innovation Hub in Silicon Valley gestito da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio – la società consortile per l’innovazione, l’attrattività, l’internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile – con l’obiettivo di supportare startup e imprese innovative nell’approccio all’ecosistema della Silicon Valley e all’internazionalizzazione verso il mercato nord americano, nonché di promuovere politiche per l’attrazione degli investimenti verso il territorio regionale.
Forte di questa esperienza di successo, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto di rilevante esplorare nuove aree all’interno degli USA con caratteristiche rispondenti agli interessi dei soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale e di alcune sue filiere in particolare, fra le quali la Pennsylvania. Dal 2018 è stata anche avviata una relazione istituzionale che porterà, nel 2022, alla firma di un’intesa fra i due territori.
La Pennsylvania è un interlocutore chiave per l’ecosistema regionale, in particolare sul settore farmaceutico. Lo Stato americano si trova, infatti, al centro del corridoio bio-farmaceutico del nord-est degli USA ed è leader per manifatture farmaceutiche e forza lavoro impiegata dal settore. Hanno sede in quest’area centinaia di società biofarmaceutiche e più di 2000 società nel settore delle scienze della vita, a cui si aggiungono diverse scuole di medicina e ospedali. La presenza di queste strutture e di numerose università fra le migliori del paese ha reso Philadelphia in particolare e la Pennsylvania in generale un luogo estremamente attraente per le aziende biotecnologiche.
Il settore farmaceutico rappresenta per l’Emilia-Romagna un ambito strategico prioritario per le performance altamente innovative delle imprese che ne fanno parte e per il livello delle competenze di ricerca che esprime.
Per questo motivo, viene attivato un programma specifico di diffusione di conoscenza sul settore e sulle sue migliori pratiche consentirà di gettare le basi per perseguire l’obiettivo di promuovere l’incontro tra l’ecosistema dell’Emilia-Romagna e quello della Pennsylvania.
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online. Non sono dunque previste attività in presenza.
L’azione consiste nell’erogazione di alcuni momenti di apprendimento e confronto sul tema Gene and Cell Therapy in Pennsylvania.
In particolare, gli obiettivi dell’azione sono:
- promuovere la conoscenza di un territorio strategico per la Regione Emilia-Romagna con particolare focus sul settore pharma;
- supportare futuri processi di internazionalizzazione verso la Pennsylvania di soggetti regionali operanti in tale ambito;
approfondire pratiche di Open Innovation nel settore specifico; - stimolare opportunità di collaborazione e di crescita individuale, imprenditoriale e di ricerca che abbiano ricadute per l’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo;
- elaborare un’agenda strategica di collaborazione fra i due ecosistemi;
- rafforzare i rapporti istituzionali fra i due territori in ottica di mutuo apprendimento e scambio.
Le attività previste sono:
- organizzazione di un workshop sul tema Gene and Cell Therapy in Pennsylvania;
- organizzazione di una tavola rotonda con esperti USA per l’individuazione e messa a punto dei fabbisogni dell’ecosistema emiliano-romagnolo sul settore rispetto alle opportunità americane;
- un incontro di mentoring dedicato al gruppo partecipante;
- analisi dei risultati ottenuti e definizione di un’agenda strategica di ricerca e sviluppo e per collaborazioni con interlocutori della Pennsylvania, da parte dei partecipanti;
- confronto rispetto ai fabbisogni del territorio target.
Il servizio viene erogato da ART-ER con il supporto di un fornitore esterno.
I workshop si svolgeranno in lingua inglese.
Il Responsabile del Procedimento è Valeria Bandini in qualità di Responsabile Unità Internazionalizzazione.
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi al Percorso le imprese, le startup, i laboratori e i centri di ricerca che dimostreranno di avere i seguenti requisiti formali:
- sono soci aderenti all’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna
hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna - svolgono attività negli ambiti farmaceutico e delle terapie geniche e cellulari
- essere caratterizzati da attività, progetti, investimenti riferiti ad una strategia di innovazione definita
- avere un forte interesse ad approfondire la conoscenza dell’ecosistema della Pennsylvania e a stringere partnership negli Stati Uniti
Rispetto alle imprese, esse devono:
- essere regolarmente costituite ed iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
- non appartenere ai settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- essere attive e non sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
3. Modalità di ammissione al Percorso
La scadenza per manifestare interesse è il 02/02/2022 alle ore 18:00.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate nel presente avviso e prive dei requisiti richiesti dal precedente p.to 2 della presente procedura.
Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti formali previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Programma fino a un numero massimo di 20 organizzazioni, selezionate da ART-ER nel rispetto del criterio prioritario di cui al precedente p.to 2, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare 1 risorsa con seniority in attività R&D e/o Innovation non inferiore ai 5 anni, per tutta la durata del programma.
Tale impegno è richiesto in maniera vincolante all’organizzazione all’atto della candidatura tramite form online.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati. E’ previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente alle varie fasi del Programma o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal percorso.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
4. Per partecipare
Per partecipare è necessario compilare il seguente form
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Sara D’Attorre
sara.dattorre@art-er.it
ART-ER S. cons. p. a.
Area Ricerca e Innovazione
Unità Internazionalizzazione