Mobilità Intelligente e più sicura con 5G-CAR
📆 26 gennaio 2022
📌 On-line su Zoom e in presenza
📄 Programma
L’evento organizzato da Fondazione REI, ha lo scopo di presentare i risultati finali del progetto 5G-CAR: 5G car-to-everything communication systems for smart and safe transport in Emilia-Romagna
5G-CAR mira a consolidare il know-how e fornire nuove soluzioni al comparto regionale riguardo la connettività, il funzionamento autonomo dei veicoli, la progettazione e la produzione di sistemi di mobilità intelligenti.
L’applicazione chiave del sistema proposto è finalizzata alla sicurezza stradale e apre la strada ad applicazioni di guida a crescente livello di autonomia. Grazie al sistema 5G-CAR, lo scambio di dati ad alta velocità e l’image processing tramite machine learning, garantisce operazioni di assistenza alla guida, avvisando il conducente in caso di situazioni pericolose e agevolando l’attraversamento della zona critica in sicurezza.
Il progetto rientra nel bando, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, tramite POR_FESR 2014-2020. Modalità di partecipazione mista: in presenza al TecnopoloRE, nel rispetto delle normative COVID19, o online.