Bridging Innovation Program – Gene&Cell Therapy: al via gli incontri con istituzioni e centri di ricerca della Pennsylvania
Con il primo dei workshop tematici on line si è aperto, il 3 febbraio, il percorso del Bridging Innovation Program – Gene&Cell Therapy – Pennsylvania 2022, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER nell’ambito delle attività del presidio in Silicon Valley e Nord America.
Il programma, dedicato a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali aderenti al ClustER Health, permetterà ai partecipanti di incontrare referenti, istituzioni e centri di uno degli hub più importanti al mondo nell’ambito delle terapie geniche e cellulari, ampliando i rapporti e gli scambi del nostro ecosistema verso la Pennsylvania .
Durante il primo workshop i partecipanti hanno incontrato rappresentanti del Governo della Pennsylvania e della Municipalità di Philadelphia che hanno presentato l’ecosistema americano. Il prossimo appuntamento, previsto per il 15 febbraio, sarà una tavola rotonda con i centri di ricerca e le istituzioni operative nell’ambito delle terapie Gene&Cell.
Le organizzazioni che stanno partecipando al programma, selezionate attraverso una manifestazione di interesse sono: il Centro Interdipartimentale Ricerca Industriale – Scienze della vita e tecnologie per la salute dell’Università di Bologna, Comecer Spa, Holostem srl, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST S.R.L. e Stem Sel srl.
L’intera azione ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere la conoscenza di un territorio strategico per la Regione Emilia-Romagna e di supportare futuri processi di internazionalizzazione verso la Pennsylvania; dall’altro, di proporre un’agenda strategica di collaborazione fra i due ecosistemi e rafforzare i rapporti istituzionali fra i due territori.
Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato