Intelligenza Artificiale: l’Università di Ferrara apre le iscrizioni al corso ASAI
Si tratta di un corso avanzato a numero chiuso sull’Intelligenza Artificiale che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle tecniche di IA di maggior successo.
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il tessuto economico, imprenditoriale e produttivo del nostro territorio. Questa rivoluzione ha come conseguenza la richiesta di nuove competenze e nuove professionalità in grado di governare queste nuove tecnologie.
Che cos’è la Scuola ASAI
La scuola ASAI è un corso intensivo sulle tematiche relative all’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning) e sull’apprendimento automatico (Machine Learning), della durata di due settimane (dal 06/06/2022 al 17/06/2022) che si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, con orario full-time.
Il corso fornirà le conoscenze in merito a questi sistemi coniugati con i metodi classici basati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e sulle principali tecniche di programmazione a vincoli.
L’obiettivo del corso è di supportare attivamente, anche attraverso la pratica e laboratori didattici, la formazione e lo sviluppo di competenze tecniche per lavorare nei settori emergenti dell’Intelligenza Artificiale.
A che si rivolge
Il Corso si rivolge a laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, a esperti in settori tecnologici e scientifici che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a laureati nei settori informatici che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.
Ulteriori informazioni
Il Corso prevede l’erogazione di 16 CFU se al termine del corso si supera con valutazione positiva una prova scritta, che terrà conto anche di esercitazioni svolte in itinere, entro il termine ultimo del 22/07/2022.
Saranno ammessi un massimo 30 iscritti e prevede una quota di iscrizione di 32€.
Il termine per la presentazione della domanda è il 31/03/2022.
Per candidarsi è necessario consultare il Bando di ammissione e la sezione “ISCRIVITI” alla pagina ufficiale del corso sul sito di Unife.