Standard europei: una strategia per mantenere la leadership mondiale e rafforzare la competitività dell’UE
La Commissione ha pubblicato una nuova strategia di normazione che delinea l’approccio UE alle norme all’interno del mercato unico e a livello globale, per mantenere la leadership europea in questo importante settore.
Una norma armonizzata è uno standard europeo, sviluppato da un’organizzazione europea di normazione riconosciuta (CEN, CENELEC o ETSI) in risposta a una richiesta della Commissione europea, riguardante per esempio le frequenze Wi-Fi, i giocattoli connessi, gli attacchi da sci… Una volta approvata la norma diventa parte del diritto dell’UE e il suo uso garantisce ai fabbricanti in tutto il mercato unico una presunzione di conformità alle prescrizioni del diritto UE.
Le norme sono il fondamento implicito del mercato unico e della competitività globale dell’UE: consentono ai fabbricanti di garantire l’interoperabilità dei loro prodotti e servizi, di ridurre i costi, migliorare la sicurezza e favorire l’innovazione. Garantiscono che i prodotti e i servizi siano adatti al loro scopo, sicuri e innocui per le persone e l’ambiente. Si possono definire come una parte invisibile ma essenziale della nostra vita quotidiana.
La nuova strategia, annunciata nel quadro dell’aggiornamento della strategia industriale 2020, risponde alla sfida da parte di altre regioni del mondo di esercitare un’influenza sempre più forte nella definizione di norme a livello globale. Il suo scopo è di rafforzare la competitività dell’UE, promuovere un’economia resiliente, verde e digitale e integrare i valori democratici nelle applicazioni tecnologiche.
Per rimanere un punto di riferimento a livello mondiale nella definizione delle norme, l’UE deve continuare ad influire in modo rilevante sulle attività di normazione a livello globale e guidare i lavori nei principali consessi e nelle più importanti istituzioni internazionali: con la definizione di norme globali, l’UE esporta infatti anche i propri valori, garantendo alle sue imprese l’importante vantaggio di cui gode chi compie la prima mossa.