2 ricercatori dell’UNIBO premiati a Dubai all’Intellectual Property Award
IPA 2021, il concorso riservato ai migliori brevetti della ricerca pubblica, ideato dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale-UIBM e NETVAL, ha riguardato in particolare in sette aree tecnologiche.
La presentazione dei brevetti finalisti (5 per ciascuna area tecnologica) e la premiazione si sono svolte presso il Padiglione Italia a EXPO Dubai alla presenza di investitori ed imprese internazionali.
Tra i 35 finalisti sono stati selezionati cinque brevetti nati in casa UNIBO.
Enrico Buscaroli, ricercatore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, e Matteo Poggi, ricercatore del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, sono stati premiati in rappresentanza degli inventori che hanno sviluppato la migliore tecnologia nelle aree “Green technologies and alternative materials” e “Future mobility”.
Enrico Buscaroli ha ricevuto il premio per il progetto RE-PAPER perchè:
Nel settore del riciclo di carta e cartone contaminati da inchiostri e idrocarburi, la soluzione proposta rappresenta un’opportunità concreta per aumentare significativamente la percentuale di riciclo di questi materiali abilitando processi e metodologie che hanno come obiettivo l’ottenimento del 100% di materiale riciclato, una soluzione pratica ed ecosostenibile.
Matteo Poggi è stato premiato perché:
L’accuratezza degli algoritmi di machine learning nel contesto dei sistemi di ausilio alla guida e guida autonoma è una delle sfide principali per la sicurezza di queste piattaforme. La soluzione proposta può inoltre essere pensata per utilizzi più ampi nel settore dei sistemi di visione artificiale.