IPCC Mitigation of Climate Change: pubblicato l’atteso Rapporto
Lunedì 4 aprile è stato pubblicato l’atteso Rapporto “Climate Change 2022: Mitigation of Climate Change”, terzo volume del Sesto Rapporto di Valutazione dell’organismo delle Nazioni Unite, il punto più aggiornato e accurato sui progressi della conoscenza, sulle soluzioni disponibili e sulle azioni da intraprendere per limitare le emissioni globali di gas climalteranti.
Il rapporto presenta analisi che, prendendo in considerazione diversi settori della società e dell’economia, pongono il tema della mitigazione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. In particolare, mette in evidenza che le emissioni sono tornate a registrare livelli pre-pandemia di oltre 40 miliardi di GtCO2, nei prossimi 8 anni dovremmo ridurre le emissioni di CO2 del 43% e le emissioni di metano del 34%, e arrivare a emissioni nette pari a zero entro il 2050. Per abbandonare l’energia dalle fonti fossili e prevedere azioni per l’assorbimento delle emissioni, dalla piantumazione di alberi alle macchine che estraggono chimicamente CO2 dall’aria sarà necessario aumentare gli investimenti, variabili per settori e paesi,
Il rapporto individua le leve principali, per produrre il cambiamento, negli investimenti in tecnologie, ricerca e sviluppo e politiche combinate che affrontano il problema in maniera sistemica.
I principali settori indagati e le soluzioni prospettate sono:
Energia
Ridurre le emissioni richiede profondi cambiamenti. Ciò comporterà una sostanziale riduzione dell’uso complessivo dei combustibili fossili, l’utilizzo di soluzioni per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS), sistemi energetici a emissioni di carbonio basse o nulle, elettrificazione diffusa, l’uso di combustibili alternativi come l’idrogeno e i biocarburanti sostenibili, una migliore efficienza energetica.
La domanda di carbonio e stili di vita
Cambiamenti significativi nel settore dei trasporti, nell’industria, nell’edilizia e nell’uso del territorio renderanno più facile per le persone condurre stili di vita a basse emissioni di carbonio e, allo stesso tempo, miglioreranno il benessere. Entro il 2050, una combinazione di politiche efficaci, migliori infrastrutture e tecnologie che favoriscono un cambiamento comportamentale ha il potenziale per permettere una riduzione delle emissioni di gas serra tra il 40 e il 70%.
Città e aree urbane
Un numero crescente di città sta fissando obiettivi di emissioni nette di gas serra pari a zero. Le opzioni di mitigazione possibili in tutte le città includono sistemi di produzione e modelli di consumo sostenibili, l’elettrificazione (con produzione di energia a basse emissioni) e il miglioramento dell’assorbimento del carbonio.
Edifici
L’azione in questo decennio (fino al 2030) è fondamentale per capitalizzare pienamente il potenziale di mitigazione degli edifici. Ci sono esempi di edifici che non consumano energia o che garantiscono zero emissioni di carbonio in quasi tutti i climi. Industria. La riduzione delle emissioni comporterà un uso più efficiente dei materiali, il riutilizzo e il riciclo dei prodotti e la riduzione al minimo dei rifiuti che sono attualmente sottoutilizzati nelle politiche e nelle pratiche industriali. La riduzione delle emissioni renderà necessari nuovi processi di produzione, l’uso di elettricità a basso o nullo contenuto di gas serra, l’uso dell’idrogeno e, se necessario, la cattura e lo stoccaggio del carbonio.
Trasporti
Si tratta di un settore che ha un significativo potenziale per la riduzione delle emissioni, ma questo dipende dalla decarbonizzazione del settore energetico. I veicoli elettrici, combinati con elettricità a emissioni basse o nulle, offrono il potenziale di riduzione delle emissioni più elevato. I progressi nelle tecnologie delle batterie potrebbero aiutare l’elettrificazione dei camion per integrare le ferrovie elettriche convenzionali nell’ambito del trasporto merci. L’idrogeno prodotto e utilizzato con basse emissioni e i biocarburanti offrono alternative nel trasporto marittimo e aereo.
Agricoltura, foreste e altri usi del suolo
Questo settore non solo può fornire riduzioni di emissioni di gas serra su larga scala, ma può anche rimuovere e immagazzinare CO2. Le opzioni di risposta alle esigenze di mitigazione possono apportare benefici per la biodiversità, aiutarci ad adattarci al cambiamento climatico e garantire risorse per mezzi di sussistenza, cibo, acqua e legno.