Esito finale: A seguito della valutazione conclusa dal Responsabile del Procedimento il 10 maggio 2022, le imprese selezionate sono:
- Luna Partner
- Gecosistema
- Sacmi
- Ducati Motor Holding S.p.A.
- Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
- Atos Italia SpA
A seguito del cambiamento delle condizioni precedentemente indicate nell’avviso non solo le prime quattro ma tutte le sei imprese ammissibili potranno prendere parte all’iniziativa.
1. Oggetto dell’attività
ART-ER, all’interno delle proprie azioni volte
- alla valorizzazione delle competenze e all’occupabilità di dottorandi e dottori di ricerca
- a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di alte competenze
- ad aumentare l’attrattività del territorio regionale nei confronti di persone con competenze avanzate
Seleziona fino a quattro imprese interessate a incontrare profili altamente formati (dottorandi e dottori di ricerca) sperimentando nuove forme di colloquio e selezione di gruppo, facilitate da un’agenzia del lavoro specializzata in profili dottorali.
Le quattro imprese avranno la possibilità di discutere una tematica di proprio interesse assieme a un gruppo di dottori e dottorandi di ricerca (fino a un massimo di dieci). Questi ultimi, afferenti a diverse aree disciplinari e provenienti da tutta Italia, saranno selezionati dall’agenzia del lavoro sulla base dell’attinenza al tema indicato dalle imprese stesse.
La discussione di gruppo attorno al tema scelto consentirà all’impresa di:
- esplorare l’attitudine dei dottori e dottorandi presenti nei confronti dei problemi individuati
- osservarne la capacità di esposizione e interazione con gli altri al di fuori del proprio contesto di comfort
- raccogliere spunti di riflessione e stimolare il trasferimento di idee e innovazioni tra settori, grazie allo scambio con figure giovani, aggiornate rispetto ai più recenti sviluppi della ricerca e provenienti da aree disciplinari diverse
- scoprire potenziali bacini di talento in settori disciplinari convenzionalmente non sfruttati
L’incontro sarà facilitato da un’agenzia del lavoro selezionata da ART-ER, avrà una durata di 1 ora e 30 minuti circa e sarà ospitato dal vivo durante l’evento “PhD2B”, in programma l’8 giugno 2022 all’interno della manifestazione Research to Business (c/o Fiere di Bologna, BO).
2. A chi è rivolta la manifestazione di interesse
Possono candidarsi: imprese con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna e che operino in uno dei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027.
3. Come candidarsi
La manifestazione di interesse è aperta da giovedì 28 aprile 2022 alle ore 13.00 di lunedì 9 maggio e si intende acquisita mediante la compilazione dell’apposito form online disponibile a questo link: https://forms.gle/YZbrwnkA1pyKrYXGA.
Nel form di candidatura, l’impresa dovrà scegliere un ambito di interesse tra quelli proposti per la discussione e dettagliarlo brevemente nel proprio contesto. Sarà inoltre richiesto di riportare le 5 competenze soft più ricercate dall’impresa e i 5 valori fondamentali che la caratterizzano. Queste informazioni saranno utilizzate dall’agenzia del lavoro per stabilire un ranking tra i candidati che si dichiareranno interessati al tema proposto.
Le imprese selezionate dovranno:
- assicurare la presenza con almeno un referente (preferibilmente una figura con una comprensione profonda del tema scelto, dirigenziale oppure proveniente dalle risorse umane o da ricerca e sviluppo) all’evento dal vivo PhD2B in data 8 giugno 2022, all’interno della manifestazione Research to Business (c/o Fiere di Bologna, BO) per un colloquio di gruppo della durata di almeno 1,5 ore.
- partecipare a un incontro preparatorio (max 1 ora) con l’agenzia del lavoro che faciliterà i colloqui.
4. Modalità di selezione
A chiusura del periodo indicato, tra le imprese ammesse a partecipare verrà applicato il principio first come first served.
- Saranno ammesse fino ad un massimo di quattro imprese.
- Non saranno considerate ammissibili le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata.
- La tempestività dell’arrivo delle candidature e la determinazione dell’ordine cronologico di arrivo delle stesse sarà definita in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
Al termine della valutazione verrà redatta una graduatoria dei soggetti risultati ammissibili secondo l’ordine di ricevimento delle candidature come sopra descritto. Tale graduatoria verrà pubblicata sul sito di ART-ER.
La comunicazione ai partecipanti dell’esito della selezione avverrà tramite email all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form di candidatura. Qualora l’indirizzo comunicato risulti errato, i soggetti attuatori non rispondono delle eventuali conseguenze negative derivanti da difetto o mancanza di comunicazioni inerenti al procedimento.
In caso di rinuncia o impossibilità a partecipare di uno degli assegnatari, si procederà all’aggiudicazione secondo l’ordine della graduatoria dei soggetti risultati idonei. Lo scorrimento della graduatoria sarà possibile fino al giorno precedente l’inizio delle attività online.
Con la candidatura, i partecipanti si impegnano ad accettare senza riserve tutte le condizioni riportate nella presente manifestazione e le relative integrazioni e/o modifiche che verranno pubblicate sul sito di ART-ER, www.art-er.it.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle candidature, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
La manifestazione di interesse si inserisce all’interno del PROGETTO TRIENNALE DI SVILUPPO PER ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DELLE ALTE COMPETENZE PER LA RICERCA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L’IMPRENDITORIALITÀ, con specifico riferimento alle attività previste come AT-PACNET, e delle azioni previste dalla PIANO COMPETENZE AVANZATE PER L’INNOVAZIONE E LA RICERCA NEL CONTESTO DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA scheda PAR C22C-10 e segnatamente dell’azione C che ha l’obiettivo di “valorizzare il potenziale di dottorandi e ricercatori in Emilia-Romagna”