Match-funding per la rigenerazione urbana: un percorso pilota per gli enti locali
Il percorso, rivolto agli Enti locali della regione che hanno una progettualità in essere legata alla rigenerazione urbana del proprio territorio, ha l’obiettivo di supportare le amministrazioni locali nell’individuazione del modello di funding mix più funzionale ai propri obiettivi anche al fine di cogliere più efficacemente le opportunità connesse alle programmazioni nazionali (i.e. PNRR), regionali (i.e. POR FESR) ed europee (i.e. UIA), strutturare il piano di lavoro per attivare il modello di match-funding da adottare ed eventualmente imbastire la propria strategia di crowdfunding.
I progetti di rigenerazione candidati dovranno sviluppare interventi inquadrabili all’interno di uno dei seguenti ambiti prioritari di interesse:
- rigenerazione urbana ed energia: sviluppo di pratiche di rigenerazione urbana partendo dalla riqualificazione del patrimonio edilizio e dalla produzione di energia rinnovabile in una logica di gestione coordinata delle risorse, dei servizi e degli spazi comuni, con l’obiettivo di ridurre la povertà energetica e favorire la co-responsabilizzazione e partecipazione attiva dei cittadini;
- rigenerazione urbana e cultura: sviluppo di pratiche culturali, creative e artistiche, in connessione con le politiche educative e di welfare per l’attivazione di processi di rigenerazione e riattivazione urbana, con l’obiettivo di favorire il contrasto alle disuguaglianze e la promozione dell’inclusione sociale;
- rigenerazione urbana e infrastrutture verdi: sviluppo di pratiche che integrano alla riqualificazione funzionale degli spazi pubblici l’adozione di strategie e soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) con l’obiettivo di recuperare gli ecosistemi degradati e incrementare la capacità di adattamento al cambiamento climatico e mitigazione dei rischi connessi migliorando la qualità urbana.
Costituirà criterio prioritario nella selezione aver candidato un progetto che sia stato finanziato o sia collegato ad altri progetti finanziati nell’ambito del Bando Rigenerazione Urbana 2021 della Regione Emilia-Romagna.
Questo primo percorso pilota di accompagnamento prevede 3 tappe preparatorie di formazione e capacity building a maggio e un momento laboratoriale in presenza a giugno a Bologna, nel contesto di R2B – Research To Business, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione.
Il testo completo dell’avviso e il form di partecipazione sono disponibili a questo link.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 26 aprile 2022 alle 9.00.