La scadenza per manifestare interesse è 28 luglio 2022 ore 13.00
Esito finale:
A seguito della valutazione conclusa dal Responsabile del Procedimento il 2 agosto 2022, le imprese selezionate sono:
- Walvoil S.p.A.
- SCM Group S.p.A.
- Amadori
- SACMI
- Conserve Italia
- Focchi
- Granarolo S.p.A.
- Electrolux
- E80 Group
- Curti Costruzioni Meccaniche S.p.A.
Open Innovation Scouting è un percorso di orientamento all’innovazione per trasferimento tecnologico, dedicato a imprese con sede in Emilia-Romagna e focalizzato sulle tecnologie più innovative provenienti dal mondo della ricerca, in particolare della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
L’obiettivo è favorire la nascita di idee di innovazione radicale dall’incontro di aziende e centri di ricerca del territorio regionale, in modo da facilitare l’avvio di collaborazioni di sviluppo industriale.
Il Percorso di Open Innovation Scouting si svolgerà da settembre a dicembre 2022 e sarà così strutturato:
- Workshop metodologico guidato, organizzato in due fasi:
- Fase divergente di generazione di idee, nella quale l’azienda sarà stimolata alla concezione di applicazioni innovative per le tecnologie che verranno presentate dai centri di ricerca;
- Fase convergente di selezione di idee, nella quale i concept generati nella fase precedente verranno approfonditi, discussi e valutati, al fine di orientare l’impresa in vista di una successiva possibile pianificazione di percorsi di sviluppo industriale;
- Follow-up tra azienda e laboratori di ricerca industriale, con l’obiettivo di discutere nel dettaglio la fattibilità tecnica dei percorsi di trasferimento tecnologico immaginati, in modo da delineare un possibile piano di inquadramento in uno o più progetti di innovazione.
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online. Qualora l’emergenza sanitaria lo renda possibile, alcune delle attività potranno essere realizzate in presenza.
Il percorso è organizzato da ART-ER con il supporto di un fornitore esterno.
Chi può presentare la candidatura:
Imprese con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, impegnate in processi di trasferimento tecnologico e la cui attività ricada in almeno un ambito della S3 regionale.
Costituirà criterio prioritario di ammissione aver aderito all’azione regionale MIA| Mappatura dell’Innovazione Aperta regionale (si ricorda agli interessati che è sempre possibile aderire, utilizzando il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ART-ER_MIA) prima della presentazione della candidatura nella presente procedura. Per informazioni sulle modalità di compilazione dell’indagine MIA e per il supporto alle imprese nella corretta compilazione del questionario è possibile contattare il personale ART-ER di cui al punto 6 della presente Manifestazione di Interesse entro il 20 luglio ore 13.00.
Modalità di ammissione al percorso:
La manifestazione di interesse è aperta dal 30 maggio 2022 al 28 luglio 2022 ore 13.00 e si intende acquisita mediante la compilazione dell’apposito form online. A chiusura del periodo indicato e a parità di requisiti, verrà applicato il principio first come first served.
Saranno ammesse alla partecipazione all’iniziativa fino ad un massimo di 10 PMI e Grandi Imprese, nel rispetto del criterio prioritario, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle candidature. Non saranno considerate ammissibili le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle candidature e la determinazione dell’ordine cronologico di arrivo delle stesse sarà definita in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
Con la presentazione della candidatura, l’azienda accetta e conferma di prendere parte all’intero percorso e si impegna a coinvolgere almeno 2 figure aziendali che possano partecipare a tutte le attività. E’ previsto un impegno a persona indicativo di n. 3 giornate.
Al termine della valutazione verrà redatta una graduatoria dei soggetti risultati ammissibili secondo l’ordine di ricevimento delle candidature come sopra descritto. Tale graduatoria verrà pubblicata sul sito di ART-ER. Risulteranno aggiudicatari dell’iniziativa prevista dalla presente manifestazione i primi candidati in graduatoria fino a un massimo di n. 10. La comunicazione ai partecipanti dell’esito della selezione avverrà tramite email all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di candidatura. Qualora l’indirizzo comunicato risulti errato, i soggetti attuatori non rispondono delle eventuali conseguenze negative derivanti da difetto o mancanza di comunicazioni inerenti al procedimento.
In caso di rinuncia o impossibilità a partecipare di uno degli assegnatari, da comunicare entro due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di ammissione, si procederà all’aggiudicazione secondo l’ordine della graduatoria dei soggetti risultati idonei. Lo scorrimento della graduatoria sarà possibile fino al giorno precedente l’inizio delle attività online.
Con la candidatura, i partecipanti si impegnano ad accettare senza riserve tutte le condizioni riportate nella presente manifestazione e le relative integrazioni e/o modifiche che verranno pubblicate sul sito di ART-ER, www.art-er.it.
ART-ER si riserva il diritto nel corso dello svolgimento delle attività oggetto della presente manifestazione di ritirare o far ritirare, senza che ciò comporti oneri a proprio carico, o proibire, la diffusione di materiali che risultino in contrasto con le finalità del progetto o che, a proprio insindacabile giudizio, possano arrecare danno all’immagine e al buon nome di ART-ER o degli Enti pubblici soci della stessa, o delle organizzazioni partecipanti al progetto.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare:
Annamaria Bonardi – ART-ER – Unità Innovazione per le Imprese
annamaria.bonardi@art-er.it
+39 348 5165619
Per partecipare:
E’ possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il seguente FORM: https://forms.gle/FcXoL67LiBhNrUcT8
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese