[AVVISO: Il bando si è chiuso il 26 ottobre 2022 per esaurimento risorse disponibili]
La scadenza per manifestare interesse è il 28/10/2022 alle ore 13.00
ART-ER nell’ambito delle attività dedicate alle PMI eroga un servizio di orientamento all’innovazione basata sulla sostenibilità. Il percorso permette di prendere in considerazione vari aspetti che riguardano l’impresa con focus sulla sostenibilità come motore dell’innovazione in azienda.
L’obiettivo dell’azione è stimolare le aziende a implementare azioni di sostenibilità, tenendo conto degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il percorso prevede un’analisi dello stato dell’arte e un’attività di orientamento alle PMI per renderle maggiormente sostenibili, aumentando la loro consapevolezza sul tema, con l’obiettivo ultimo di migliorare la competitività grazie alla implementazione di possibili azioni individuate e che siano in grado di incrementare la sostenibilità delle aziende.
Concretamente, il servizio prevede due incontri: nel primo ci sarà un’intervista approfondita per conoscere lo stato dell’arte, in termini di sostenibilità a 360° dell’azienda e nel secondo ci sarà la restituzione attraverso la quale si mostrerà alle aziende possibili azioni da implementare per aumentare la sostenibilità.
Il servizio viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).
Gli appuntamenti saranno calendarizzati secondo le disponibilità della singola impresa partecipante.
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese.
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi esclusivamente PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria con:
- sede legale o almeno una unità operativa in Emilia-Romagna;
- non avere utilizzato a partire dal 2022, altri servizi di ART-ER erogati all’interno del Progetto SIMPLER (Technology Intelligence, Customer Discovery e Gestione dell’Innovazione)
- non aver usufruito di servizi da altri partner regionali del consorzio SIMPLER (Unioncamere Emilia-Romagna, Promos Italia Scrl – Unità locale di Ravenna, Confindustria Emilia-Romagna e CNA Emilia Romagna) nell’ambito del progetto SIMPLER.
3. Modalità di candidatura
Le manifestazioni di interesse sono ammissibili esclusivamente se presentate compilando il form online entro il 28/10/2022 alle ore 13.00.
Le domande sono registrate e valutate in itinere in base all’ordine cronologico di presentazione (modalità a sportello); saranno ammesse al servizio fino a un numero massimo di 3 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature, fino ad esaurimento del numero di posti disponibili.
In caso di rinuncia o revoca o impossibilità a partecipare di uno o più imprese beneficiarie, si procederà allo scorrimento della graduatoria, redatta secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate e prive dei requisiti richiesti nella presente pagina web.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
4. Impegni dei beneficiari
Ai beneficiari è chiesta la partecipazione a entrambi gli incontri, prevedendo un impegno complessivo stimato in 4 ore.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Annamaria Bonardi annamaria.bonardi@art-er.it - 348 5165619
Unità Innovazione per le Imprese
6. Per partecipare