Decennale del sisma 2012: il ricordo delle vittime e la ricostruzione
10 anni sono passati dal terribile sisma del 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna. In questi giorni di celebrazioni, in cui tutti rimandano la memoria a quelle ore drammatiche, è importante voltarsi indietro e guardare a quanto è stato fatto: nei giorni immediatamente successivi all’evento e nel lungo percorso di ricostruzione di quello che è andato distrutto, senza dimenticare il dolore delle perdite.
Le scosse del 20 e 29 maggio hanno devastato uno dei distretti produttivi più importanti di tutta Italia, colpendo 59 comuni nelle quattro province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna. Un bilancio drammatico: 28 morti e 300 feriti. Danni per oltre 12 miliardi di euro, la cifra più ingente dopo il sisma dell’Irpinia. E oltre 45 mila sfollati.
La Regione Emilia-Romagna ha appena pubblicato un report dettagliato in cui racconta il dramma della distruzione, ma anche il lavoro di ricostruzione, diventato un modello di intervento a livello nazionale. Un lavoro corale che testimonia l’impegno e la messa a disposizione di tutte le risorse disponibili, tra cui anche le competenze e le professionalità di ART-ER.