Finanziamento alle iniziative sportive: il report con i dati del 2020
Nonostante l’anno 2020, con la comparsa e la diffusione del Covid-19, sia stato senza dubbio un anno critico per lo sport, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per eventi, regionali e sovraregionali e progetti per un totale di 1.592.510 euro.
Le domande presentate sono state 370 e le finanziate 156, cioè il 42% del totale. La categoria per cui è stato presentato un numero maggiore di domande è quella degli progetti, ne consegue che questa presenta anche il numero maggiore di domande finanziate e contributi liquidati.
Secondo i dati elaborati da ART-ER Bologna e Modena sono le province che hanno presentato il maggior numero di domande (rispettivamente 92 e 75), mentre le altre province si attestano su numeri inferiori.
Tra gli obiettivi conseguiti dalle iniziative sportive troviamo: i benefici in termini di salute collegati alla pratica sportiva, la promozione dell’inclusione sociale, la promozione turistica, l’incontro tra le diverse generazioni e la trasmissione di valori come il rispetto dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità.
Si stima, infatti, che siano state intercettate più di 1 milione di persone tra eventi e progetti. Le manifestazioni sportive, inoltre, hanno confermato un elevato carattere inclusivo; sono state infatti coinvolte più di 62 mila persone diversamente abili o con disagio (fisico, psichico o sociale). Agli eventi hanno partecipato quasi 500 mila persone come pubblico e hanno generato più di 200 mila presenze turistiche.
Vai al report