Gli assessori regionali Colla e Salomoni in visita ai Tecnopoli di Ravenna e Ferrara
Gli assessori regionali allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro e Formazione, Vincenzo Colla, e alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale, Paola Salomoni, hanno visitato il 17 e 18 maggio scorsi i Tecnopoli di Ravenna (sedi di Marina di Ravenna e Faenza) e di Ferrara.
L’iniziativa è parte del programma di visite degli assessori regionali alla Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna per conoscere meglio le attività dei Tecnopoli, i soggetti gestori, le relazioni sul territorio, i progetti dei gruppi di ricerca e le prospettive future.
Innovazione al servizio dello sviluppo del territorio: la visita al Tecnopolo Ferrara
La delegazione regionale rappresentata dagli assessori della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla e Paola Salomoni lo scorso 17 maggio ha visitato la sede del Tecnopolo di Ferrara.
Durante la visita, gli assessori hanno avuto modo di entrare nei Laboratori Teknehub, Terra&Acqua Tech e Mechlav, avendo così la possibilità di approfondire le attività di ricerca industriale, le relazioni con il territorio, i progetti in corso e le prospettive future del Tecnopolo di Ferrara.
L’iniziativa, che è stata anche l’occasione per fare un bilancio delle attività e dei progetti svolti dal Tecnopolo di Ferrara negli ultimi sei anni, ha rappresentato un altro prezioso tassello nel legame tra Tecnopolo di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e territorio. Il Tecnopolo di Ferrara, infatti, si è confermato importante hub di innovazione territoriale per l’applicazione industriale in diversi settori (biotecnologie, chimica, meccanica e motoristica, restauro e recupero del patrimonio costruito e green economy), posizionandosi come strumento di connessione tra la ricerca e il settore produttivo, contribuendo a migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale locale.
Inoltre, il Tecnopolo di Ferrara è stato proposto come leader dello Spoke “Circular economy and Blue economy”all’interno del progetto “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna” candidato nell’ambito del bando PNRR per Ecosistemi territoriali di innovazione, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
La gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti: la visita al Tecnopolo di Ravenna
Il tour degli assessori della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla e Paola Salomoni è quindi proseguito, il giorno successivo, con la visita delle sedi del Tecnopolo di Ravenna.
La visita è stata l’occasione per mostrare infrastrutture, laboratori e servizi svolti dal Tecnopolo di Ravenna (il Centro di Ricerca Ambiente, Energia, Mare di Marina di Ravenna e la sede di Faenza), hub di ricerca e innovazione, che opera in stretta sinergia con il tessuto economico locale, specializzato in gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti e in scienze e tecnologie del mare, con particolare riguardo alla blue economy: campi di studio correlati alla transizione ecologica, al centro dell’attuale rivoluzione del sistema produttivo, e distintivi per un territorio che ne sta costruendo tratto identitario a livello nazionale e internazionale.
In particolare gli assessori hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio i laboratori recentemente attivati presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna, dove sta prendendo forma la collaborazione nell’ambito della gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti, tra l’Università di Bologna e il centro di ricerca del Fraunhofer Innovation Platform for Waste Valorisation and Future Energy Supply.
La visita è poi proseguita nella sede di Faenza del Tecnopolo di Ravenna: qui invece gli assessori hanno osservato i laboratori CNR Istec, CIRI MAM dell’Università di Bologna, ENEA e Certimac, e i loro progetti di ricerca nel campo dei materiali innovativi e compositi ed eco-design.