La Rete dei Tecnopoli protagonista di R2B Research to Business 2022
La Rete dei dieci Tecnopoli dell’Emilia-Romagna ha avuto un ruolo da protagonista nell’edizione 2022 di R2B – Research to Business Transition Transformation: come main partner dell’evento, infatti, in particolare nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2022 ciascun Tecnopolo ha organizzato i Talk principali finalizzati ad approfondimenti tematici su diversi ambiti innovativi e ospitando importanti relatori della ricerca e dell’industria.
R2B – Research to Business 2022, il Salone internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e organizzato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, ha così voluto rappresentare l’ecosistema regionale dell’innovazione proprio all’interno delle sedi fisiche dei Tecnopoli sul territorio dell’Emilia-Romagna, valorizzando le varie vocazioni locali, secondo un modello ramificato e diffuso e riscoprendo inoltre il piacere della condivisione in presenza.
Nei 10 Talk organizzati dai Tecnopoli regionali si è parlato di economia circolare, mobilità sostenibile, ma anche di patrimonio culturale e funzione cognitiva dell’essere umano, solo per fare qualche esempio, coinvolgendo 40 relatori di alto livello in un format ibrido e diffuso online e offline.
Di seguito il racconto di R2B – Research to Business 2022 visto dai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna.
Registrandosi sulla piattaforma R2B è possibile rivederli tutti!
Il futuro della mobilità sostenibile al Tecnopolo di Bologna CNR
Da un lato, l’evoluzione della mobilità dei cittadini, dall’altro l’aumento di tecnologia e software intelligenti nei veicoli meritano una riflessione su come gli stessi trasporti e le città dovranno cambiare, diventando promotori di una mobilità inclusiva. Durante l’evento abbiamo affrontato l’argomento per individuare possibili utilizzi di tecnologie applicate alla mobilità e ricercare soluzioni di logistica innovativa, nell’ottica della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Ne abbiamo parlato con:
- Dott.ssa Trombetti Giovanna, Dirigente dell’Area Sviluppo economico della Città Metropolitana di Bologna
- Dott. Colombo Tommaso, Responsabile Ricerca Artificial Intelligence Spindox S.p.A.
- Dott. Armaroli Nicola, Dirigente di Ricerca presso Istituto ISOF – CNR
- Dott. Spinedi Marco, Presidente Interporto Bologna
Proteggere e valorizzare la funzione cognitiva: il Talk al Tecnopolo di Bologna Ozzano
Il concetto di salute presuppone innanzitutto il benessere cognitivo: un aspetto che va costantemente valorizzato e protetto in tutte le fasi della vita e dell’attività di ogni singolo cittadino, ancor più in un momento storico di emergenza globale relativa a disturbi mentali, demenza e disturbi cognitivi dello sviluppo. È stato questo il focus del dialogo che ha coinvolto attori del sistema regionale dell’innovazione e stakeholder, incentrato su strategie, stili di vita e tecnologie di protezione della capacità cognitiva.
Grazie a:
- Prof.ssa Laura Calzà – direttore scientifico di Fondazione IRET Onlus
- Andrea Frascari – responsabile dell’area sanità di Anastasis società cooperativa
- Pamela Salucci – direttore U.O. Gravil Cerebrolesioni di Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.
- Stefano Montalti – presidente Fondazione Maratona Alzheimer
Economia circolare e Blue economy al Tecnopolo di Ferrara
Le green technology a supporto della sostenibilità sono oggi considerate trasversali a vari ambiti e settori, di interesse sia per il territorio ferrarese, sia per l’intera regione Emilia-Romagna. Insieme a un panel di relatori appartenenti al mondo della ricerca, delle filiere produttive e degli utilizzatori finali, abbiamo stimolato il dibattito per individuare nuove modalità di collaborazione e integrazione in una logica di economia circolare.
Sono intervenuti:
- Prof.ssa Luisa Pasti – Responsabile scientifica laboratorio T&A Tech del Tecnopolo di Ferrara
- Prof.ssa Paola Rizzo – Responsabile scientifica laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara
- Prof. Massimiliano Mazzanti – Delegato per il PNRR Università degli studi di Ferrara
- Dott. Giovanni Gallerani – direttore Ricerca e Sviluppo Macè srl
- Dott.ssa Chiara Bertelli – Coordinatrice territoriale area di Ferrara – Legacoop Estense
- Dott. Paolo Gualandi – Presidente Coswell
Spazio, industria e cibo 5.0 al Tecnopolo di Forlì-Cesena
La filiera agroalimentare è al centro di un sistema che partecipa alla sfida legata alla sostenibilità e in particolare alle conseguenze dell’agire umano e agli effetti sulla salute. Da qui, l’importanza della ricerca scientifica e industriale per il futuro delle imprese e del territorio. Tante le soluzioni possibili, ma anche le criticità, di cui abbiamo parlato con i nostri stakeholder in un dialogo costruttivo e propositivo.
Grazie a Ne abbiamo parlato con:
- Dario Modenini – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aerospaziale – Università di Bologna
- Luca Foschini – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT – Università di Bologna
- Marco Dalla Rosa – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare – Università di Bologna
Il Tecnopolo di Modena e le nuove sfide della transizione digitale per l’industria e la salute
Come si sta evolvendo il rapporto tra industria, sanità e tecnologia? È la domanda che abbiamo posto ai nostri ospiti per approfondire insieme le nuove soluzioni e i vantaggi che l’intelligenza artificiale sta portando alla società e al mondo dell’impresa, offrendo riduzione dei costi, qualità dei prodotti e maggiore flessibilità decisionale.
I nostri relatori:
- Prof.ssa Rita Cucchiara, AIRI
- Cristian Secchi, Intermech MO.RE.
- Giuliana Gavioli, B.Braun Avitum Italy
- Stefano Spaggiari, Expert.ai
Gli Smart Energy System del Tecnopolo di Parma
Nel contesto dell’attuale crisi energetica mondiale, è indispensabile sperimentare nuove tecnologie nell’ambito degli Smart Energy System e sviluppare nuove soluzioni per la gestione intelligente dei sistemi e dei processi di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia: di questo abbiamo parlato, affrontando il tema della necessità di un nuovo approccio all’uso razionale dell’energia, lo stato dell’arte e la normativa di riferimento sull’ottimizzazione energetica.
Sono intervenuti:
- Francesco Matteucci, Program Manager in green technologies, European Innovation Council
- Michele Rossi, Head of Innovation & Hubgrade, Siram Veolia spa
- Mirko Morini, Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente, Università di Parma
- Fabrizio Storti, Prorettore Terza Missione, Università di Parma
- Edwin Ferrari, Presidente Legacoop Emilia-Ovest
L’Industria 5.0 al Tecnopolo di Piacenza
Un nuovo modello economico di Industria 5.0 si sta affermando con l’obiettivo di garantire un adeguato livello di benessere grazie a un sistema produttivo che pone al centro lavoratore e ambiente. Insieme ai rappresentanti dei laboratori LEAP e MUSP, oltre alle testimonianze aziendali, abbiamo condiviso una prospettiva possibile sull’industria del futuro – in particolare sulle sfide tecnologiche ed economiche – e sulle risorse necessarie.
Ne abbiamo parlato con:
- Francesco Timpano, Professore di Politica economica presso la Facoltà di Economia – Università Cattolica del Sacro Cuore
- Ing. Mattia Torta, Advanced manufacturing Manager – Laboratorio MUSP
- Dr. Ing. Matteo Zatti, Manager area «Smart Energy Systems» – Laboratorio LEAP
- Ing. Andrea Tagliaferri, Head of AI driven manufacturing – AUGMENTA Inc
- Mirko Marciano, Responsabile, AKSE
Al Tecnopolo di Ravenna un talk di confronto per valorizzare il patrimonio culturale
Tutelare il patrimonio significa preservare l‘identità di una cultura, guardando al passato per creare il futuro. In questo ambito, la ricerca scientifica studia metodi e strumenti di tutela per rendere il patrimonio culturale disponibile per una fruizione nel tempo e più estesa, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo il focus del Talk di confronto in cui abbiamo coinvolto diversi stakeholder e attori della scena culturale ravennate.
Erano con noi:
- Andrea Ugolini – Responsabile UO Restauro del CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna – Tecnopolo di Ravenna
- Maria Grazia Marini – Capo Servizio Turismo del Comune di Ravenna
- Andrea Cantagalli – Direttore Museo Arte Ravenna – MAR
Nuovi sistemi energetici per l’automotive: l’approfondimento al Tecnopolo di Reggio Emilia
Quali le aspettative e le visioni per il futuro dei sistemi energetici per l’automotive? Abbiamo dato la parola alle imprese appartenenti al sistema automotive regionale, per avere il loro punto di vista su nuovi sistemi energetici e applicazioni mobili e condividere insieme sfide, opportunità e sviluppi futuri legati alla transizione energetica.
Hanno partecipato::
- Prof. Marcello Romagnoli, Direttore del nuovo Centro Interdipartimentale ’H2 – MO.RE’ dell’Università di Modena e Reggio;
- Ing. Luca Di SIlvio, Sales area manager Manz Italia e Coordinatore Value Chain ERMES del CLUST-ER MECH;
- Ing. Damiano Micelli, Chief Executive Officer Metatron Spa, Gruppo Landi Renzo
Le Comunità Energetiche al Tecnopolo di Rimini
Di fronte all’aumento del prezzo delle fonti energetiche e la dipendenza dagli stati esteri, risulta sempre più impellente la necessità di diversificare e aumentare le fonti di approvvigionamento. Un obiettivo che può essere raggiunto grazie alle comunità energetiche. Durante il Talk ne abbiamo parlato insieme ai nostri relatori per condividere conoscenza e informazioni utili per le aziende che vogliono avviare un progetto di comunità energetiche.
I nostri relatori:
- Prof. Leonardo Setti Dipartimento di Chimica Industriale Unibo | CIRI FRAME Tecnopolo di Rimini – Docente Università di Bologna
- Dott. Alessandro Pesaresi Presidente delegazione territoriale di Rimini Confindustria Romagna
- Dott. Giovanni Giannini Direttore Generale Sogliano Ambiente Spa