Regione Emilia-Romagna: approvato il calendario dei bandi FESR e FSE+ 2021-2027
La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato il calendario degli inviti a presentare proposte che verranno lanciati nel quadro del Programma Regionale (PR) del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Il calendario riporta gli inviti a presentare proposte che si prevede di aprire nel periodo giugno-novembre 2022.
L’obbligo di pubblicare un calendario degli inviti a presentare proposte e di aggiornarlo almeno 3 volte all’anno costituisce una novità rispetto al precedente periodo di programmazione: è stata infatti introdotta dal Regolamento (UE) 2021/1060 (art. 49, comma 2) per garantire ai potenziali beneficiari informazioni puntuali e tempestive sulla pianificazione di opportunità che li riguardano.
Relativamente al FESR, questo primo calendario prevede l’apertura di bandi a sostegno dell’innovazione, della ricerca e della crescita e competitività delle imprese, nonché per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I bandi del FSE+ riguarderanno, invece, la formazione per lo sviluppo di competenze e per l’inserimento nel mercato del lavoro, l’inclusione socio-lavorativa di gruppi svantaggiati, il sostegno all’occupazione giovanile.