“Scuola di ecologia politica in Montagna”: ART-ER tra i partner tecnici della terza edizione
Fino a lunedì 22 agosto sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna, esperimento unico a livello nazionale aperto a venti discenti provenienti da tutta Italia, dedicato all’approfondimento di una corrente di studi interdisciplinare che affronta criticamente e positivamente la relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale – e, in particolare, tra l’uomo e un territorio preciso come quello di montagna.
La terza edizione, dal 16 al 18 settembre 2022, sarà sempre sul territorio di Castiglione dei Pepoli e in un’ottica di rete su tutta l’area appenninica bolognese (grazie alla collaborazione già in essere con i Comuni di Camugnano e San Benedetto Val di Sambro e con l’Unione Appennino Bolognese).
Ideata da Boschilla e Articolture e già supportata dalla Regione Emilia-Romagna, la Scuola conferma la partnership con l’Associazione Riabitare l’Italia, cui da quest’anno si aggiungono l’importante sostegno di Città Metropolitana di Bologna e la collaborazione tecnica di ART-ER.
Per la sua terza edizione, la Scuola di Ecologia Politica in Montagna svilupperà momenti di dibattito, formazione e riflessione collettiva intorno al concetto di “energie”, declinando il termine volutamente al plurale, e sempre e comunque dal punto di vista delle aree interne.
Dalla questione energetica alla sfida che la riconversione ecologica pone all’attuale sistema di produzione, dall’approvvigionamento energetico dalla prospettiva dei territori montani, alle potenzialità e limiti delle fonti rinnovabili, per passare ad un approfondimento sulle comunità energetiche, reti territoriali di produttori/consumatori di energia rinnovabile che condividono in rete l’energia in eccesso.
Un focus sarà poi riservato alle energie di comunità: singoli e realtà associative che scelgono di abitare, vivere e lavorare sul territorio, in grado con le loro esperienze di risignificare le aree interne ribaltando, ognuno nel proprio piccolo, la storica subalternità che le contraddistingue rispetto alla città.
La scuola consta di momenti seminariali, trekking didattici, eventi pubblici con docenti ed esperti di rilievo internazionale.
Al termine della Scuola, al gruppo verrà assegnata una borsa di studio collettiva per promuovere un progetto di ricerca-azione annuale da idearsi a partire da una riflessione sui risvolti sociali di una comunità energetica in Appennino: una prima costruzione del progetto si terrà proprio durante la Scuola, in una discussione aperta tra docenti e discenti, coordinata da Boschilla e dagli esperti di ART-ER, che portano l’esperienza e le conoscenze relative alla recente Legge Regionale sulle comunità energetiche e al percorso per la neutralità carbonica al 2050 della Regione Emilia-Romagna.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 22 agosto 2022: gli organizzatori comunicheranno l’esito della selezione entro il giorno mercoledì 24 agosto 2022.
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione su https://www.scuolaecologiapolitica.it/terza-edizione/