Emilia-Romagna – Arabia Saudita: incontri e visite su innovazione e sostenibilità nella filiera agroalimentare
Si è conclusa il 15 settembre la missione coordinata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna realizzata con il supporto strategico dell’Ambasciata d’Italia e di ICE/ITA Riyadh, che ha portato in Arabia Saudita – nelle città di Riyadh, Jeddah e Tabuk – una delegazione composta da rappresentanti di Macfrut, del consorzio CERMAC e da Emilia Romagna Mercati Rete di Imprese, oltre al Clust-ER Agrifood, all’Università di Bologna, all’Università di Parma e al centro di ricerca IMEM-CNR.
Sono stati oltre 100 gli incontri tra gli stakeholder regionali e rappresentanti del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni saudite, organizzati per valorizzare le eccellenze regionali e per avviare collaborazioni e sviluppare progetti.
L’Arabia Saudita è da tempo oggetto di grande attenzione da parte del Governo italiano e l’Emilia-Romagna si è presentata come interlocutore aperto alle opportunità che il programma del Governo saudita sta sostenendo nel suo processo di ammodernamento e sviluppo economico, in campo agro-industriale ma non solo.
Nutrito il gruppo di delegati dell’Emilia-Romagna rappresentanti di Università e Centri di Ricerca, del Cluster Agrifood-ER, di Cesena Fiera S.p.a. – che ha presentato a Riyadh l’edizione 2023 di Macfrut promuovendo inoltre le produzioni di mele e kiwi tra quelle più esportate nel paese – Cermac, il Consorzio per l’internazionalizzazione che associa aziende produttrici di macchine, attrezzature, tecnologie, componenti e accessori per l’agricoltura e Emilia-Romagna Mercati Rete di Imprese.
Insieme agli incontri d’affari fra le imprese, la missione è stata l’occasione per una serie di incontri istituzionali con l’Ambasciata d’Italia a Riyadh, e con il Console Generale d’Italia a Jeddah. Sono state incontrate oltre importanti istituzioni saudite come l’Agricultural Development Fund, la Culinary Arts Commission e il Saudi Organic Farming Association (SOFA) che si occupa di agricoltura biologica, il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero degli Investimenti. Hanno guidato gli incontri i rappresentanti del Settore Attrattività, internazionalizzazione e ricerca della Regione Emilia-Romagna e dell’Area Europa e Internazionalizzazione di ART-ER.
I rappresentanti delle università e del CNR hanno incontrato ricercatori e docenti dell’Alfaisal University – College of Business e il College of Food & Agriculture Sciences della King Saud University con cui sono stati già discussi possibili ambiti di collaborazione di ricerca di comune interesse. E’ stato inoltre dimostrato grande interesse a conoscere meglio e a visitare le istituzioni e le infrastrutture di ricerca dell’Emilia-Romagna.