“Green mobility challenge – Innovazione nella mobilità per un futuro sostenibile” : al via la sfida che coinvolgerà 90 studenti dell’UNIMORE
Il 30 settembre è stato avviato il percorso “Green mobility challenge – Innovazione nella mobilità per un futuro sostenibile” al quale partecipano 90 studenti del corso in “Gestione dei progetti e dell’innovazione” – Laurea Magistrale “Ingegneria Gestionale” – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – “DISMI” di UNIMORE – Prof. Michele Liberati.
Il percorso, organizzato insieme allo Spazio AREA S3 ART-ER di Reggio Emilia, metterà alla prova gli studenti che dovranno ideare risposte originali alle sfide lanciate dall’azienda coinvolta nella competition: Bassoli S.a.s. attiva da 25 anni nel commercio B2B degli impianti di conversione benzina-GPL e benzina-metano per automobili.
Le sfide proposte dall’impresa metteranno alla prova i gruppi di studenti per risolvere alcune problematiche connesse con gli aspetti logistici e con le prospettive di mercato nel medio-lungo termine.
Il percorso è scandito in varie fasi, alla formazione prevista dal corso accademico si affiancheranno approfondimenti sulle tematiche di open innovation e momenti dedicati alla preparazione delle presentazioni finali. In seguito i gruppi partecipanti saranno seguiti dai mentor Luca Piccinno dello Spazio Area S3 di ART-ER e Luca Spaggiari del Tecnopolo di Reggio Emilia e lavoreranno allo sviluppo delle proposte innovative per poi concludere il giorno 16 dicembre con le presentazioni (presso il Tecnopolo) delle soluzioni individuate alla presenza dell’azienda Bassoli Sas.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.