Osservatorio Partecipazione: online il restyling del sito con la nuova guida “Voglia di partecipazione”
L’Osservatorio Partecipazione si rinnova pubblicando il restyling del sito insieme a nuovi contenuti in occasione della Giornata della Partecipazione, tenutasi il 30 settembre presso la Regione Emilia-Romagna. Il restyling ha riguardato l’organizzazione dei contenuti, la grafica, il miglioramento di diverse funzionalità nella ricerca, la creazione di nuove sezioni come la Vetrina Processi e nuove pubblicazioni, in particolare:
- La guida “Voglia di partecipazione”, pubblicazione che intende stimolare il cittadino e gli amministratori locali a intraprendere processi che possano migliorare la qualità del vivere in comunità, rendendo chi partecipa protagonista. È divisa in varie sezioni che includono la Scoperta dei contenuti e degli strumenti dell’Osservatorio, l’Ispirazione che si può trarre da altre esperienze realizzate, indicazioni di Metodo a supporto di chi vuole progettare un nuovo processo partecipativo.
- Un nuovo video di presentazione dell’Osservatorio che mostra in sintesi le principali funzionalità e contenuti.
L’Osservatorio Partecipazione è gestito da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna, con i seguenti obiettivi: creare uno spazio comune di interazione ed interscambio tra i diversi attori coinvolti nei processi partecipativi, sistematizzare le informazioni relative allo sviluppo delle diverse esperienze partecipative, valorizzare le esperienze che permettono uno sviluppo della democrazia partecipativa, suggerire idee ed esempi per stimolare e accompagnare la progettazione di nuovi percorsi partecipati.
Gli utenti possono segnalare nuovi processi partecipativi registrandosi sul sito: https://www.osservatoriopartecipazione.it/login