EU Tourism Dashboard: un nuovo strumento per monitorare la transizione green e digitale e la resilienza del settore turistico
La Commissione europea ha lanciato di recente un nuovo strumento online per aiutare i responsabili politici a livello nazionale e regionale a orientare le politiche e le strategie nel settore turistico.
Si tratta del Dashboard dell’UE sul Turismo (EU Tourism Dashboard) che mira a migliorare l’accesso alle statistiche e agli indicatori rilevanti per il turismo, aiutando le autorità pubbliche e gli operatori delle destinazioni turistiche a monitorare i progressi nella doppia transizione ecologica e digitale. L’ecosistema turistico è stato infatti uno dei più colpiti dalle misure messe in atto per contrastare la pandemia di COVID-19 e renderlo più resiliente attraverso la duplice transizione è diventato un obiettivo politico di primo piano.
Il Dashboard consentirà anche di identificare le vulnerabilità socio-economiche, contribuendo ulteriormente allo sviluppo di strategie efficaci per il turismo. Utilizzando una serie di indicatori basati sull’evidenza, i responsabili politici e i manager saranno in grado di intercettare le vulnerabilità del settore, come l’elevata stagionalità o la rilevante dipendenza da determinati luoghi di provenienza dei visitatori, nonché di identificare i principali punti di forza di marketing, ad esempio l’eccellente qualità delle acque di balneazione o la diversità delle offerte turistiche.