Osservatorio Giovani: on line il nuovo portale della Regione Emilia-Romagna
Attraverso l’Osservatorio la Regione Emilia-Romagna si dota di uno strumento di indagine dinamico che consente a policy maker e stakeholder di approfondire la condizione delle giovani generazioni in regione. L’Osservatorio, attraverso il monitoraggio di dati, la presentazione di report e la raccolta di notizie, consentirà di orientare in modo più efficace azioni e progettualità rivolte al mondo giovanile.
L’Osservatorio Giovani della Regione Emilia-Romagna è guidato dal gruppo interdirezionale per le azioni integrate giovani, coordinato dalla Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa a cui partecipano la Direzione generale Cura della persona, Salute e Welfare, la Direzione generale risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni e il Servizio innovazione digitale, dei dati e della tecnologia con il supporto tecnico di ART-ER.
Attraverso la cooperazione di diverse tipologie di attori e servizi regionali l’Osservatorio intende fornire una visione trasversale a più tematiche di interesse rispetto ai giovani.
Sul sito dell’Osservatorio è stato pubblicato l’ultimo aggiornamento (luglio 2022) del rapporto “Giovani e mercato del lavoro in Emilia-Romagna”, curato da ART-ER su dati ISTAT, che fotografa le principali evidenze del mercato del lavoro giovanile durante il biennio pandemico 2020-2021. Una popolazione complessiva composta da 849.300 giovani tra i 15 e i 34 anni residenti in regione, 470.700 dei quali (pari al 55,4%) costituiscono la forza lavoro (persone occupate e in cerca di occupazione) dell’Emilia-Romagna.
Vai all’Osservatorio
Leggi il Report
Leggi il comunicato stampa