ART-ER: un percorso di OPEN INNOVATION per le piccole imprese del commercio e del turismo
Si sono conclusi gli incontri che ART-ER ha organizzato tra novembre e dicembre tra startup innovative regionali con soluzioni in ambito digitale e sostenibile e le micro e piccole imprese dei settori commercio e turismo interessate ad innovare.
L’iniziativa, voluta dalle associazioni di categoria in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico di ART-ER, rappresenta il primo esperimento di open innovation rivolto ad una categoria di imprese, artigiane e del commercio, che hanno maggiori difficoltà ad intercettare e adottare processi innovativi.
I 4 incontri, organizzati in collaborazione con i Confesercenti (associazione regionale e Confesercenti Bologna), Confcommercio Emilia-Romagna e ASCOM Parma, CNA Emilia-Romagna, e Confindustria Emilia-Romagna hanno visto la partecipazione di oltre 120 persone.
Durante gli eventi le startup innovative selezionate dalle associazioni hanno presentato alle micro imprese le proprie soluzioni green e digitali in tema di risparmio energetico, sostenibilità ma anche di efficienza organizzativa e di ampliamento dell’offerta commerciale.
Soluzioni per il settore HORECA
Tra le soluzioni presentate nel settore alberghiero e della ristorazione, Dishcovery, la startup che facilita la predisposizione di menù multilingua e rende i clienti stranieri autonomi al momento dell’ordinazione accelerando la comunicazione tra sala e cucina, Wanna Order che ha sviluppato una piattaforma che permette di ordinare e pagare direttamente dallo smartphone, inquadrando un semplice QR code.
Commodo che propone arredi che permettono a ristoranti e bar di sfruttare i dehors tutto l’anno.
Horeca Job la piattaforma innovativa per la ricerca e la selezione del personale nel settore dell’ospitalità (alberghi, ristorazione e catering).
Proposte per il commercio
Awhy il servizio di chat bot chat bot per ridurre i tempi dedicati all’assistenza dei clienti e migliorare la user experience, Hooro che consente di analizzare i comportamenti di acquisto all’interno dei negozi mentre Tickete che offre soluzioni basate sull’analisi dei dati online e offline dei consumatori per creare strategie e piani di comunicazione accelerando le vendite delle aziende. Infine, KOOL che consente ai negozi di abbigliamento di guadagnare attraverso la merce invenduta e agli utenti di acquistare fashion mystery box dai negozi aderenti, partecipando a esclusive vendite-evento a cadenza mensile;
Sostenibilità e risparmio energetico
Molte startup affrontano tematiche legate alla sostenibilità: Sfridoo è specializzata nel tema dell’economia circolare, Integrated Energy Hub supporta gli esercizi nella scelta delle migliori soluzioni per il risparmio energetico e T-Green Smart Solutions diffonde un uso sostenibile dell’energia, valorizzando il ricorso a fonti “green” ed educando ad un consumo energetico consapevole ed efficiente.
WHATaECO infine è l’eCommerce per gli acquisti sostenibili con un catalogo di oltre 3500 prodotti altamente selezionati.
Mobilità sostenibile e logistica
Anche sul tema della mobilità sono state selezionate molte soluzioni, applicabili a vari settori. Parkie che ha ideato rastrelliere per monopattini e bici elettriche con possibilità di ricarica, un prodotto che hotel, ristoranti, bar e negozi possono proporre ai propri clienti. ALFRED24 si occupa di logistica consentendo di semplificare le consegne e i resi.
Turismo sostenibile
Cyclando è una piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici che raccoglie e seleziona le migliori proposte di viaggio in bicicletta in Italia e in Europa dai migliori tour operator del settore. Nowmyplace è specializzata nel turismo esperienziale mentre Walk+ è il portale dedicato al turismo lento italiano utilizzando la tecnologia per migliorare la sicurezza, la digitalizzazione, la fruizione culturale ed il contesto economico intorno a itinerari pedonali e ciclabili. GeoExperience è un marketplace di esperienze geolocalizzate pensato per creare percorsi, tour e urban game ideato da SimpleNetworks.
Altre soluzioni ritenute interessanti per le micro imprese sono state quelle presentate da REDESS, che ha creato la prima filiera italiana ed europea certificata bio di sommaco, una materia prima per la creazione di soluzioni e prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici e da Sea the change, che trasforma la relazione tra settore turistico e ambiente rendendo i protagonisti del settore turismo i custodi degli ecosistemi marini: attraverso una piattaforma web e accordi strategici con gli hotel, i singoli turisti possono compensare le proprie emissioni e finanziare interventi di tutela di mare e coste.
Gli eventi sono stati preceduti da un percorso in diverse fasi realizzato in collaborazione tra ART-ER e le associazioni di categoria che ha incluso approfondimenti per la selezione delle soluzioni adatte al contesto – individuate tra le startup iscritte a EmiliaRomagnaStartUp – e la preparazione degli incontri con le startup.
Auguriamo ora alle micro imprese coinvolte nell’iniziativa, grazie all’adozione delle soluzioni proposte dalle startup, di introdurre innovazioni in grado di renderle più efficienti e sostenibili.
- Leggi anche QUI per approfondire